https://laboratorioapertoferrara.it/primo-festival-internazionale-cortometraggio-
Al via a Ferrara il Festival Internazionale del Cortometraggio in Realtà V… https://www.cronacacomune.it/notizie/43493/al-via-a-ferrara-il-festival-i…
1 di 2 18/11/2021, 09:55
realtavirtuale/

Galaxy Network VR Exhibition -Autunno 2021

Primo Festival Internazionale del Cortometraggio in Realtà virtuale

________________________
17 – 21 novembre 2021
Laboratorio Aperto di Ferrara
via Castelnuovo 10, Ferrara
________________________

 

Dal 17 al 21 novembre 2021, Il Laboratorio Aperto di Ferrara, ospiterà il Galaxy Network VR Exhibitions Autunno 2021, ovvero la prima edizione di un’ ambiziosa esposizione internazionale del cortometraggio in Realtà Virtuale che sarà presentata dal 26 ottobre al 30 novembre contemporaneamente in 8 città e in 6 paesi diversi del mondo (Italia, Turchia, Spagna, Francia, Germania e Russia). Si tratta del primo evento di questo genere su scala globale che ha l’obiettivo di creare un movimento unico di innovazione e tecnologia.

Il programma offre agli spettatori la possibilità di sperimentare una vasta gamma di esperienze immersive in realtà virtuale, premiate a livello internazionale direttamente dentro ad una delle strutture di innovazione e cultura più importanti del territorio, proprio nel cuore della città di Ferrara.
Documentari, fiction, film a 360°, live action e film d’animazione permetteranno a curiosi ed appassionati di apprezzare i diversi aspetti di questa nuova forma d’arte, proponendo possibilità diversificate per vivere le varie esperienze VR in maniera immersiva e interattiva, da in piedi o da seduti, a seconda delle diverse tecnologie utilizzate.
Un’esperienza unica nel suo genere e che proietta Ferrara in una pionieristica rete mondiale dell’evoluzione, grazie a strumentazioni all’avanguardia come PC-VR interattivo, Oculus Quest e VR 360.

L’evento è creato dal Galaxy Network (galaxynetwork.io), una rete internazionale composta da un gruppo di istituzioni, aziende e associazioni, specializzata in Virtual Reality, e di cui fa parte anche il Laboratorio Aperto Ferrara, che è nata con lo scopo di coordinare il miglior evento mondiale di Realtà Virtuale da mostrare contemporaneamente nelle diverse sedi della rete: Milano, Berlino, Mosca, Barcellona, Istanbul, Parigi e Ferrara. A Ferrara sarà realizzato, nell’ambito del progetto Asse 6 – Città attrattive e partecipate del Por Fesr Emilia Romagna 2014-2020, dal Laboratorio Aperto di Ferrara, l’hub fisico della città dedicato all’apprendimento e alla pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni: culturale, tecnologica, sociale, aperta.
Benvenuti nel prossimo capitolo dell’innovazione.
______________________________________________________________________________________
Per partecipare è possibile prenotare il giorno e l’orario direttamente al seguente link
https://www.getcrowd.eu/mevent/97c2c369

Quali film verranno proiettati?
1.TELL ME A VR STORY
Fiction in XR

The Line by Ricardo Laganaro
Brazil – 2019 – 15 min – PC-VR / Quest

Vestige by Aaron Bradbury
France, UK – 2018 – 12 min – PC-VR – Quest

Gravity VR by Fabio Rychter & Amir Admoni
Brazil, Perou – 2020 -15 min – PC-VR

2. ANOTHER REALITY
tra documentari e temi nuovi

Ayahuasca – Kosmik Journey by Jan Kounen
France, Luxembourg – 2019 – 18 min – PC-VR

African Space Makers by The Nrb Bus Collective
Kenya, Germany – 2020- 50 min – PC-VR/Quest

Planet ∞ by Momoko Seto
France – 2017- 6 min – VR 360

3. 360 VIEW OF THE WORLD

Everest VR by Jon Griffith
USA – 2019 – 10 min

Rebuilding Notre-Dame by Targo
France – 2020 – 10 min – VR 360

Conscious Existence by Marc Zimmermann
Germany – 2018 – 12 min – VR 360

Lockdown 2020 by Omar Rashid
Italy – 2020 – 20 min – VR 360

Quali sono i membri del Galaxy Network?
ESPRONCEDA – Institute of Art & Culture, Barcellona Spagna / Diversion cinema, Francia / MEET Digital Culture Center di Milano, Italia / VR Future presso Müze Gazhane, Istanbul, Turchia / Laboratorio Aperto di Ferrara, Ferrara, Italia / VRNRG at Mac-LAVS in Mataro, Barcelona / INVR in Berlino, Germania / Less Media Group in Mosca, Russia;