Young Revolution

Young Revolution è un ciclo di lezioni rivolto a giovani dai 17 ai 30 anni, desiderosi di integrare il percorso formativo con le competenze che domanda il mondo del lavoro. Durante questo percorso i partecipanti conosceranno e applicheranno nuovi strumenti per ideare e realizzare un’impresa e darle il massimo della visibilità, creando un dialogo tra teorico e pratico. Con un occhio di riguardo alle soft skill dove si lavorerà individualmente sulla persona.

Durante la prima edizione iniziata e terminata durante il 2022, centinaia di ragazzi, diplomati e universitari di Ferrara, residenti e fuori sede, hanno partecipato a 10 corsi organizzati dal Laboratorio Aperto di Ferrara. I corsi sono stati realizzati di sabato e domenica e hanno affrontato tematiche multidisciplinari, dal public speaking, al corso di illustrator, fino al corso base di excel.

Per la seconda edizione cambierà il format ma non l’efficacia. Sono stati predisposti 4 moduli da 4 corsi ciascuno per dare la possibilità ai partecipanti di partecipare gratuitamente a 4 percorsi con lezioni complementari, intensive e della durata di due settimane ciascuno. Infatti si è deciso di spostare le lezioni il lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 20.00 per incentivare ancora di più la partecipazione. I corsi si terranno al Laboratorio Aperto di Ferrara.

EDIZIONE 2024

V Modulo – English for Creative Professionals

A cura del Laboratorio Aperto di Ferrara

Impara ad esprimerti in modo chiaro e sicuro in inglese. L’inglese è molto più che semplici regole grammaticali ed elenchi di vocaboli. In questo modulo ci eserciteremo a comunicare in inglese in situazioni adatte alla tua carriera creativa. Definiremo insieme gli argomenti in base alle vostre esigenze.

Calendario:

– Making connections: lunedì 19 Febbraio, dalle 19.00 alle 20.30

– Describing a brand: giovedì 22 Febbraio, dalle 19.00 alle 20.30

– Talking about experiences and goals: lunedì 26 Febbraio, dalle 19.00 alle 20.30

– Presenting products and services: giovedì 29 febbraio, dalle 19.00 alle 20.30

Link per iscriversi gratuitamente: https://www.getcrowd.eu/event/35d98134

IV Modulo – Comunicazione e Brand Identity per il Marketing 

A cura del Laboratorio Aperto di Ferrara

Calendario:

– Lunedì 5 febbraio, 18.00-20.00: Comunicazione e marketing: nozioni generali, branding, principali strumenti di comunicazione e digital marketing
– Giovedì 8 febbraio,18.00-20.00: Inbound marketing: differenze tra out-bound e in-bound, strutturazione di una campagna di inbound marketing
– Lunedì 12 febbraio, 18.00-20.00:  Storytelling marketing: che cos’è e come realizzare uno storytelling per un brand
– Giovedì 15 febbraio, 18.00-20.00: Brand journalism e ufficio stampa 2.0: Caratteristiche del giornalismo d’impresa, strutturazione e compiti di un ufficio stampa per imprese e istituzioni
Link per iscriversi gratuitamente: https://www.getcrowd.eu/event/775f065d

EDIZIONE 2023

Primo Modulo – Pensa, crea, posta, repeat: 

Docente:

Tommaso Puleo di Creativite Idea

Calendario:

Lunedì 26 giugno dalle 17.00 alle 20.00 – Cosa Comunicare?

  • La ricerca del brand originale
  • L’immaginario del brand: partiamo dal logo
  • L’importanza dello storytelling – tipologia di contenuti
  • Il linguaggio
  • Organizzazione e ideazione di un contento

Mercoledì 28 giugno dalle 17.00 alle 20.00 – Come comunicarlo?

  • Attrezzatura
  • Basi di tecniche di ripresa – Video/Fotografica
  • Tecniche base di montaggio e editing video
  • Tools e basi dei principali software per creare contenuti

Lunedì 3 luglio  dalle 17.00 alle 20.00 – Dove comunicarlo?

  • LA PUBBLICAZIONE (la scelta dei giusti canali)
  • I SOCIAL: conosciamoli meglio
  • PROMOZIONE strategie e tecniche di sponsorizzazione base ADS Facebook/ Instagram/ Youtube/ Tik Tok
  • Risultati e Analisi

Mercoledì 5 luglio dalle 17.00 alle 20.00 – Come sponsorizzarlo

  • Programma in progress

A chi è rivolto:

Universitari, neolaureati, freelancer, professionisti

Link per iscriversi: https://www.getcrowd.eu/event/d444e63e

Secondo Modulo – Essere o non esserci: 

Docente:

Alessio Montani di Kraken Studio

Calendario:

Lunedì 10 luglio dalle 17.00 alle 20.00 – Brand Identity

  • come creare un’immagine coerente e riconoscibile che trasmetta i valori, la personalità e l’essenza dell’azienda
  • instaurare una connessione emotiva
  • Pubblico di riferimento
  • come un potenziale Brand possa identificarsi in maniera efficace all’interno di un mercato.

Mercoledì 13 luglio dalle 17.00 alle 20.00 – Logo Generation:

  • Come nasce un logo?
  • Cosa si nasconde dietro l’ideazione e la generazione di un logo efficace
  • tecniche di generazione di idee
  • metodi creativi per veicolare la Brand Identity
  • creazione di un logo personalizzato

Lunedì 17 luglio e mercoledì 19 luglio dalle 17.00 alle 20.00 – Illustrator:

  • Il “vettoriale” come strumento indispensabile per creare loghi, illustrazioni, packaging, icone, effetti tipografici per il web e per la stampa
  • Le basi di Illustrator
  • definire un progetto per la stampa o per il web
  • qualche trucchetto per velocizzare i processi di creazione e design.

A chi è rivolto:

Universitari, neolaureati, aspiranti grafici, freelancer

Link per iscriversi: https://www.getcrowd.eu/event/d53568e0

Terzo Modulo – Non esiste una seconda prima impressione

Docente:

Roberta Pazi e Filiale Adecco Ferrara

Calendario:

Lunedì 4 settembre dalle 17.00 alle 20.00 – Public Speaking
Imparare a padroneggiare un discorso davanti ad un pubblico numeroso, per diverse occasioni e con un audience sempre diverso.
Mercoledì 6 settembre dalle 17.00 alle 20.00 – Raccontare noi stessi 
Farsi conoscere e coinvolgere il proprio interlocutore attraverso l’arte della narrazione e del racconto personale: chi sei, cosa fai, quali sono i tuoi punti di forza?
Lunedì 11 settembre dalle 17.00 alle 20.00 – Come fare un CV
Come realizzare un curriculum efficace che racchiuda tutte le informazioni salienti sulla propria vita professionale, le proprie abilità e soft skills.
 
Mercoledì 13 settembre dalle 17.00 alle 20.00 – Lettera Motivazionale
Come scrivere una lettera motivazionale vincente che esprima i propri interessi e punti di forza  rispecchiando al contempo il tono dell’azienda a cui ci si rivolge.
Link per iscriversi: https://www.getcrowd.eu/mevent/4cc0e61b

EDIZIONE 2022

– Public Speaking (vol. 2)

Docente: Roberta Pazi

Sabato 17 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 con Roberta Pazi, corso gratuito per under 30 organizzato dal Laboratorio Aperto di Ferrara, per imparare a parlare in pubblico.

Spesso esprimerci davanti ad altre persone provoca uno stato di ansia, di agitazione generalizzata, eppure ognuno di noi ha potenzialità e risorse che aspettano solo di essere scoperte e indirizzate. Il corso organizzato da Laboratorio Aperto di Ferrara del progetto Young Revolution finanziato dal Comune di Ferrara, si basa proprio sul trovare il personale modo di condurre la platea con autenticità e naturalezza.

Obiettivi del corso:

  • Saper parlare, presentarci, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale; Sappiamo come corpo, voce, comunicazione non verbale e struttura del discorso influiscano sullo scambio tra noi e il nostro pubblico; Attraverso le tecniche teatrali si lavorerà dapprima sull’espressività individuale. In un secondo momento, si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio. Con esercizi semplici, progressivi e divertenti, ci si troverà subito in un’atmosfera rilassata in cui sperimentare in tranquillità la nostra comunicazione personale; Si apprenderanno tecniche di base dell’espressione e della relazione che saranno utili in molte occasioni diverse, per un piccolo e grande pubblico; Parlare vuol dire assumere su di noi la dinamicità di un ruolo, vuol dire entrare in contatto con i pensieri e le aspettative di chi abbiamo di fronte.

– Workshop base di Illustrator 

Docente: Kraken Studio

Sabato 3 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 con Kraken Studio, workshop base e gratuito organizzato dal Laboratorio Aperto di Ferrara, per imparare a conoscere e sfruttare Adobe Illustrator; anche se si parte da zero e non si sa disegnare.

  1. Introduzione, panoramica e Workspace
  2. Guide, griglie e Tavole da disegno
  3. Strumenti di Selezione
  4. Pathfinder e altre magie
  5. Maschere di ritaglio
  6. Strumento penna e curve di Bezier
  7. Effetti e stili di Illustrator
  8. Quella mania chiamata tipografia
  9. Esportazione dei files
  10. Esercizi pratici

 

 

– Social Media ADV

Docente: Fabio Giannini

Sabato 19 novembre con Fabio Giannini, tra i più esperti in circolazione di consulenza Digital Marketing dal 2012, si occupa principalmente di Paid Advertising, Strategia e Analytics.

Con lui affronteremo:

1) il mondo del Social Media Advertising, Facebook e Instagram Advertising

2)   Come scegliere le campagne in base agli obiettivi prefissati

3) Targettizazione e budgeting di campagna

4) Performance e analisi dei risultati

5) Altre piattaforme: TikTok, Pinterest, Linkedin

 

Numero di partecipanti: 30

Data: 19 novembre 2022 dalle 9.00 alle 13.00, in presenza

 

– Excel Base 

Docente: Luca Arcangeli

Venerdì 16 settembre e 23 settembre dalle 18.00 alle 19.30 online, il Laboratorio Aperto organizza un corso gratuito di Excel Base con il docente Luca Arcangeli.
Il corso online sarà suddiviso in due parti. La prima parte venerdì 17 settembre dalle 18.00 alle 19.30 mentre la seconda il 23 settembre dalle 18.00 alle 19.30. Nei due incontri saranno svolte le seguenti tematiche:
– Formattazione celle
– Opzioni di stampa
– Formule base
– Formule SE semplici e annidate
– Riordina tabelle e filtri
– Collegamento tra fogli di lavoro e protezione fogli
– Formattazione condizionale.
Bio Luca Arcangeli:
Dopo la laurea magistrale in filosofia presso Università di Bologna, un master in gestione delle risorse umane presso Bologna Business School e un tirocinio nel reparto HR di Aeffe Spa, mi sono specializzato nell’organizzazione e gestione di corsi di alta specializzazione tecnica (ITS) in ambito ICT, dove ho lavorato per circa dieci anni fino al 2022. Nel 2020 ho anche fondato una società di consulenza in ambito informatico. Ora sto lavorando nel campo della consulenza HR per il settore IT, supportando le aziende nella ricerca e crescita dei talenti e nel reperimento dei finanziamenti per la formazione e innovazione.a.

Durata: 3 ore

Numero di partecipanti: 30

Data: 16 e 23 settembre 2022 dalle 18.00 alle 19.30, online

 

– Public Speaking

Docente: Stefania del Graizo

Sabato 30 aprile dalle 9.00 alle 13.00 il Laboratorio Aperto organizza un corso gratuito di Public Speaking e Body Language con Stefania del Graizo.
Formazione umanistica con focus da sempre su Comunicazione e Management, Intelligenza linguistica e Neuroscienze: prima giornalista pubblicista, event manager e autrice televisiva, oggi Project Manager e Communication’s Strategic Consultant, Trainer di Public Speaking, Speaker Coach per manager, professionisti e per TEDx; Business Coach ICF, Advanced Master Practitioner di PNL, Facilitator di Comunicazione Consapevole al Corso di Perfezionamento dell’Università di Pisa “Applicazione della Mindfulness ai contesti organizzativi”, Executive in Comunicazione della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Durata: 3 ore

Numero di partecipanti: 50

Data: 30 aprile 2022 dalle 9.00 alle 13.00

 

– Personal Branding

Docente: Riccardo Scandellari

Il Personal Branding è inevitabile. Qualsiasi azione compiamo o anche non facciamo, traccia una percezione di noi e crea nell’immaginario di chi ci vede un’opinione. Da questa percezione otteniamo opportunità e lavoro. Questo è un momento storico in cui tutti abbiamo la possibilità di comunicare, costruire una reputazione e di farci ascoltare attraverso strumenti che pochi anni fa non esistevano; attraverso
questi generare autorevolezza, fiducia e collegamenti. Essere un brand significa occupare uno spazio nella mente di chi ti osserva. Un brand si materializza in una struttura mentale di informazioni rilevanti. Se pensi a una bevanda fresca, a uno smartphone o al barbiere la tua mente colloca un prodotto, un marchio o un volto preciso
davanti ai tuoi occhi.
Hai fatto caso che, quando pensi a un determinato professionista, pensi a qualcuno che conosci e ti rassicura, che per te rappresenta l’ideale, il più affidabile o il meno rischioso? Quello che hai visualizzato per te è un brand.
Il brand è un processo, non una formula matematica o una tattica estemporanea. Che tu sia imprenditore, professionista o solo in cerca di lavoro, hai l’esigenza di creare un brand di te stesso e puoi farlo comunicando ciò che ti differenzia, ossia la tua competenza, il tuo stile e la tua unicità. Permettimi di aiutarti attraverso questo corso a scegliere se essere un curriculum come tanti oppure un professionista che genera aspettativa e fiducia. E diventare un brand che non teme concorrenza.

Durata: 4 ore

Numero di partecipanti: 50

Data: 2 aprile 2022 dalle 9.00 alle 13.00

– Comunicazione, Digital Marketing e Industry 4.0:

Docente: Leonardo Rosa

Il corso prevede l’elaborazione di alcuni concetti essenziali partendo dalle fasi di sviluppo del marketing digitale e della comunicazione d’impresa all’interno dei nuovi scenari dell’Industry 4.0. Strumenti e approcci per far crescere le aziende dal punto di vista commerciale e dell’immagine, sfruttando le tecnologie più avanzate.

Durata: 4 ore

Numero di partecipanti: 10

Data: 15 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 13.00

– Scrivere per il web:

Con l’avvento della comunicazione digitale sono cambiate le tecniche di scrittura persuasiva in riferimento all’advertising e alla promozione dei brand. Il ruolo del copywriter è quindi sempre più tecnico, contemplando le necessarie conoscenze in ambito SEO (Search Engine Optimization) oltre alla costruzione delle buyer personas.

Docente: Leonardo Rosa

Durata: 4 ore

Numero di partecipanti: 10

Data: 16 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 13.00

Photoshop Base, Intermedio e avanzato:

Docente: PLAM STUDIO

Abstract: Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto da Adobe specializzato nell’elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali

Durata: 12 ore

Numero di partecipanti: 10

Data:

  • Base: 5 febbraio dalle 9.00 alle 13.00
  • Intermedio: 5 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
  • Avanzato: 6 febbraio dalle 9.00 alle 13.00

Base: scatto e sviluppo immagini in Camera RAW con salvataggio del file, interfaccia e strumenti Camera RAW.

Intermedio: apertura file in Photoshop, interfaccia e strumenti, gestione dei livelli per un flusso non distruttivo, basi di fotoritocco, gestione spazio colore.

 Avanzato beauty: utilizzo maschere base, dodge and burn base.

WordPress Base:

Docente: Francesco Perini 

Abstract: Attraverso il corso tutti i partecipanti avranno l’occasione di imparare come creare un sito da zero, dalla scelta dell’hosting/dominio alla creazione dell’ambiente di lavoro che sarà visibile online. Al fine di ottenere ottimi risultati, non sono richieste particolari conoscenze tecniche ai partecipanti.

Durata: 12 ore

Numero di partecipanti: 10

Data:

  • 12 febbraio 2022 dalle 9.00 alle 18.00
  • 13 febbraio 2022 dalle 9.00 alle 13.00

Programma

Parte 1:
Introduzione

Il cambiamento dei Siti Internet nel tempo.
 Introduzione ai CMS.
È importante avere un Sito Internet oggi?
 Cosa serve per creare un Sito Internet oggi?

Parte 2:

WordPress
Cos’è WordPress? Perché utilizzare WordPress?
Come scegliere l’hosting per WordPress? Acquisto e configurazione corretta di dominio e hosting. Installazione di WordPress sull’hosting e approfondimento dell’interfaccia cPanel.
Impariamo a capire l’uso di Front-End e Back-End.
Cosa sono i Temi? Cosa sono e a cosa servono i plug-in?
Creare e gestire i ruoli degli utenti.

Parte 3:

Creazione
Progettiamo insieme la struttura del nostro Sito Web.
Come organizzare i contenuti del nostro sito correttamente: la scelta di un tema e la User Experience. Creare e gestire pagine su WordPress: partiamo dalla Homepage e sviluppiamo tutte le altre pagine principali.
Approfondimenti sulla pagina Blog, creare e gestire articoli su WordPress.
Creazione Menu di navigazione.
Scelta ed installazione di Plug-in essenziali per lo sviluppo.
Creazione moduli di contatto.
Ottimizzare le immagini e creare elementi multimediali.
Backup, aggiornamenti WordPress e plug-in.

Parte 4:

I Page Builder
Cosa sono e a cosa servono.
Introduzione al Page Builder Elementor, l’ambiente di lavoro e le principali logiche di funzionamento.

Parte 5:

Chiudere un capitolo

Avere un sito responsive: ottimizzazione per una corretta visione su tutti i dispositivi.
Inserire il pixel di Facebook e lo script di Google Analytics: monitorare il traffico del nostro sito WordPress. Elenco di temi gratuiti e a pagamento per WordPress. Vediamo una serie di plug-in utili.
La strada verso la realizzazione di un sito professionale.