Young Revolution – Edizione 2022

 

Young Revolution è un progetto finanziato dal Comune di Ferrara e organizzato dal Laboratorio Aperto di Ferrara che consiste in un ciclo di lezioni rivolto a giovani dai 17 ai 30 anni, desiderosi di integrare il percorso formativo con le competenze che domanda il mondo del lavoro. Durante questo percorso i partecipanti conosceranno e applicheranno nuovi strumenti per ideare e realizzare un’impresa e darle il massimo della visibilità, creando un dialogo tra teorico e pratico. Con un occhio di riguardo alle soft skill dove si lavorerà individualmente sulla persona. Il progetto supportato anche dal Comune di Ferrara consiste nel realizzare una serie di lezioni rivolti ai nuovi mestieri e competenze, sempre più richiesti in un modo del lavoro sempre più competitivo. 

Per accedervi sarà necessario acquistare un biglietto che, per garantire la massima accessibilità, avrà un costo uguale o inferiore ai 50€.

Ogni corso avrà iscritti per massimo 10 postazioni e partiranno una volta raggiunto il quorum di 4 iscritti. 

La sede per tutti i corsi è il Laboratorio Aperto di Ferrara, in via Castelnuovo 10.

 

CORSI IN PROGRAMMA:

 

– Public Speaking

Docente: Stefania del Graizo

Sabato 30 aprile dalle 9.00 alle 13.00 il Laboratorio Aperto organizza un corso gratuito di Public Speaking e Body Language con Stefania del Graizo.
Formazione umanistica con focus da sempre su Comunicazione e Management, Intelligenza linguistica e Neuroscienze: prima giornalista pubblicista, event manager e autrice televisiva, oggi Project Manager e Communication’s Strategic Consultant, Trainer di Public Speaking, Speaker Coach per manager, professionisti e per TEDx; Business Coach ICF, Advanced Master Practitioner di PNL, Facilitator di Comunicazione Consapevole al Corso di Perfezionamento dell’Università di Pisa “Applicazione della Mindfulness ai contesti organizzativi”, Executive in Comunicazione della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Durata: 3 ore

Numero di partecipanti: 50

Data: 30 aprile dalle 9.00 alle 13.00

Gratuito per under 30: https://www.getcrowd.eu/event/c3d9082f

Link per over 30: https://www.getcrowd.eu/event/54e2099f

_________________

CORSI PASSATI:

– Personal Branding

Docente: Riccardo Scandellari

Il Personal Branding è inevitabile. Qualsiasi azione compiamo o anche non facciamo, traccia una percezione di noi e crea nell’immaginario di chi ci vede un’opinione. Da questa percezione otteniamo opportunità e lavoro. Questo è un momento storico in cui tutti abbiamo la possibilità di comunicare, costruire una reputazione e di farci ascoltare attraverso strumenti che pochi anni fa non esistevano; attraverso
questi generare autorevolezza, fiducia e collegamenti. Essere un brand significa occupare uno spazio nella mente di chi ti osserva. Un brand si materializza in una struttura mentale di informazioni rilevanti. Se pensi a una bevanda fresca, a uno smartphone o al barbiere la tua mente colloca un prodotto, un marchio o un volto preciso
davanti ai tuoi occhi.
Hai fatto caso che, quando pensi a un determinato professionista, pensi a qualcuno che conosci e ti rassicura, che per te rappresenta l’ideale, il più affidabile o il meno rischioso? Quello che hai visualizzato per te è un brand.
Il brand è un processo, non una formula matematica o una tattica estemporanea. Che tu sia imprenditore, professionista o solo in cerca di lavoro, hai l’esigenza di creare un brand di te stesso e puoi farlo comunicando ciò che ti differenzia, ossia la tua competenza, il tuo stile e la tua unicità. Permettimi di aiutarti attraverso questo corso a scegliere se essere un curriculum come tanti oppure un professionista che genera aspettativa e fiducia. E diventare un brand che non teme concorrenza.

Durata: 4 ore

Numero di partecipanti: 50

Data: 2 aprile dalle 9.00 alle 13.00

Il corso è gratuito per gli under 30. In alternativa è richiesto un contributo di 15 euro ai partecipanti: https://www.getcrowd.eu/event/8215d074

– Comunicazione, Digital Marketing e Industry 4.0:

Docente: Leonardo Rosa

Il corso prevede l’elaborazione di alcuni concetti essenziali partendo dalle fasi di sviluppo del marketing digitale e della comunicazione d’impresa all’interno dei nuovi scenari dell’Industry 4.0. Strumenti e approcci per far crescere le aziende dal punto di vista commerciale e dell’immagine, sfruttando le tecnologie più avanzate.

Durata: 4 ore

Numero di partecipanti: 10

Data: 15 gennaio dalle 9.00 alle 13.00

 

– Scrivere per il web:

Con l’avvento della comunicazione digitale sono cambiate le tecniche di scrittura persuasiva in riferimento all’advertising e alla promozione dei brand. Il ruolo del copywriter è quindi sempre più tecnico, contemplando le necessarie conoscenze in ambito SEO (Search Engine Optimization) oltre alla costruzione delle buyer personas.

Docente: Leonardo Rosa

Durata: 4 ore

Numero di partecipanti: 10

Data: 16 gennaio dalle 9.00 alle 13.00

 

Photoshop Base, Intermedio e avanzato:

Docente: PLAM STUDIO

Abstract: Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto da Adobe specializzato nell’elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali

Durata: 12 ore

Numero di partecipanti: 10

Data:

  • Base: 5 febbraio dalle 9.00 alle 13.00
  • Intermedio: 5 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
  • Avanzato: 6 febbraio dalle 9.00 alle 13.00

Base: scatto e sviluppo immagini in Camera RAW con salvataggio del file, interfaccia e strumenti Camera RAW.

Intermedio: apertura file in Photoshop, interfaccia e strumenti, gestione dei livelli per un flusso non distruttivo, basi di fotoritocco, gestione spazio colore.

 Avanzato beauty: utilizzo maschere base, dodge and burn base.

Link per iscriversi

WordPress Base:

Docente: Francesco Perini 

Abstract: Attraverso il corso tutti i partecipanti avranno l’occasione di imparare come creare un sito da zero, dalla scelta dell’hosting/dominio alla creazione dell’ambiente di lavoro che sarà visibile online. Al fine di ottenere ottimi risultati, non sono richieste particolari conoscenze tecniche ai partecipanti.

Durata: 12 ore

Numero di partecipanti: 10

Data:

  • 12 febbraio dalle 9.00 alle 18.00
  • 13 febbraio dalle 9.00 alle 13.00

Programma

Parte 1:
Introduzione

Il cambiamento dei Siti Internet nel tempo.
 Introduzione ai CMS.
È importante avere un Sito Internet oggi?
 Cosa serve per creare un Sito Internet oggi?

Parte 2:

WordPress
Cos’è WordPress? Perché utilizzare WordPress?
Come scegliere l’hosting per WordPress? Acquisto e configurazione corretta di dominio e hosting. Installazione di WordPress sull’hosting e approfondimento dell’interfaccia cPanel.
Impariamo a capire l’uso di Front-End e Back-End.
Cosa sono i Temi? Cosa sono e a cosa servono i plug-in?
Creare e gestire i ruoli degli utenti.

Parte 3:

Creazione
Progettiamo insieme la struttura del nostro Sito Web.
Come organizzare i contenuti del nostro sito correttamente: la scelta di un tema e la User Experience. Creare e gestire pagine su WordPress: partiamo dalla Homepage e sviluppiamo tutte le altre pagine principali.
Approfondimenti sulla pagina Blog, creare e gestire articoli su WordPress.
Creazione Menu di navigazione.
Scelta ed installazione di Plug-in essenziali per lo sviluppo.
Creazione moduli di contatto.
Ottimizzare le immagini e creare elementi multimediali.
Backup, aggiornamenti WordPress e plug-in.

Parte 4:

I Page Builder
Cosa sono e a cosa servono.
Introduzione al Page Builder Elementor, l’ambiente di lavoro e le principali logiche di funzionamento.

Parte 5:

Chiudere un capitolo

Avere un sito responsive: ottimizzazione per una corretta visione su tutti i dispositivi.
Inserire il pixel di Facebook e lo script di Google Analytics: monitorare il traffico del nostro sito WordPress. Elenco di temi gratuiti e a pagamento per WordPress. Vediamo una serie di plug-in utili.
La strada verso la realizzazione di un sito professionale.

Link per iscriversi