CITTADINI DIGITALI
al centro della rete
Formazione
Le attività del progetto “Pane e Internet” – finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale – si svolgono all’interno del Laboratorio di Ferrara, presso l’ex Teatro Verdi. È quindi possibile frequentare i corsi di 1° e 2° livello di alfabetizzazione digitale e partecipare ai workshop dedicati alle soluzioni digitali a disposizione di tutta la comunità.
I corsi di 1° livello sono incentrati sull’utilizzo del computer e dei tablet in cui si prende dimestichezza con i dispositivi per acquisire autonomia. Saranno fornite anche le competenze necessarie per destreggiarsi liberamente con l’utilizzo di internet, dei social network e delle email.
I corsi di 2° livello sono incentrati sulla fruizione di informazioni sul web e sulla condivisione di informazioni con altri utenti in tutta sicurezza, la protezione dei dispositivi e dei dati personali e come risolvere alcuni problemi tecnici di piccola entità.
Per scoprire la struttura dei corsi, i prossimi appuntamenti e per maggiori informazioni scrivici a segreteria.fe@labaperti.it oppure chiamaci al 3442170481.
Punto spid
Il Laboratorio Aperto di Ferrara, ex teatro Verdi, è un punto di rilascio della SPID, l’identità digitale che permette ai cittadini e alle imprese di accedere in modalità sicura e garantita a tutti i servizi on line del Comune.
Grazie alla collaborazione della società Lepida e al servizio LepidaID (https://id.lepida.it), i cittadini possono ottenere gratuitamente la propria identità digitale SPID, trovando nello sportello il supporto per completare ogni procedura. I vantaggi dell’identità SPID Lepida ID sono molteplici: si tratta di una identità digitale valida non solo a livello comunale ma anche a livello nazionale per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Ottenere una identità digitale Spid LepidaID è semplice e gratuito: basta preregistrarsi sul sito https://id.lepida.it alla voce “Come averlo – Registrati online” e poi recarsi al nuovo sportello SPID presso il Laboratorio Aperto – ex teatro Verdi in Via Castelnuovo 10 a Ferrara per completare la procedura. È possibile prenotare il proprio appuntamento utilizzando uno dei canali indicati:
Google Maps: https://goo.gl/maps/jULQMgrGGbk6eLiYA
Punto di facilitazione digitale
All’interno del Laboratorio Aperto di Ferrara è presente il punto permanente di facilitazione digitale, a disposizione di tutti i cittadini che vogliono migliorare la propria dimestichezza nell’uso di dispositivi e di strumenti digitali.
Situato nel foyer dell’ex teatro Verdi, il punto si pone come riferimento per chiunque avesse bisogno di eseguire un’operazione, complessa o non. Ad esempio, per ottenere un supporto in operazioni come il trasferimento dati dal vecchio smartphone a quello nuovo, un cambio di password, l’uso di programmi, applicativi o strumenti tecnologici, è ora possibile recarsi presso il punto, in via Castelnuovo 10.
Il punto permanente di facilitazione digitale all’interno del Laboratorio di Ferrara è aperto nei seguenti giorni: