CITTADINI DIGITALI
al centro della rete

Cittadini digitali

AL CENTRO DELLA RETE

Formazione

 

Le attività del progetto “Pane e Internet” – finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale – si svolgono all’interno del Laboratorio di Ferrara, presso l’ex Teatro Verdi. È quindi possibile frequentare i corsi di 1° e 2° livello di alfabetizzazione digitale e partecipare ai workshop dedicati alle soluzioni digitali a disposizione di tutta la comunità.

I corsi di 1° livello sono incentrati sull’utilizzo del computer e dei tablet in cui si prende dimestichezza con i dispositivi per acquisire autonomia. Saranno fornite anche le competenze necessarie per destreggiarsi liberamente con l’utilizzo di internet, dei social network e delle email.

I corsi di 2° livello sono incentrati sulla fruizione di informazioni sul web e sulla condivisione di informazioni con altri utenti in tutta sicurezza, la protezione dei dispositivi e dei dati personali e come risolvere alcuni problemi tecnici di piccola entità.

Per scoprire la struttura dei corsi, i prossimi appuntamenti e altre maggiori informazioni, scrivi a ferrara@labaperti.it, consulta il sito del progetto www.paneeinternet.it o vieni a trovarci presso il punto di facilitazione digitale, nel foyer del Laboratorio

Punto spid

 

Il Laboratorio Aperto di Ferrara, ex teatro Verdi, è un punto di rilascio della SPID, l’identità digitale che permette ai cittadini e alle imprese di accedere in modalità sicura e garantita a tutti i servizi on line del Comune.

Grazie alla collaborazione della società Lepida e al servizio LepidaID (https://id.lepida.it), i residenti possono ottenere gratuitamente la propria identità digitale SPID, trovando nello sportello il supporto per completare ogni procedura. I vantaggi dell’identità SPID Lepida ID sono molteplici: si tratta di una identità digitale valida non solo a livello comunale ma anche a livello nazionale per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Ottenere una identità digitale Spid LepidaID è semplice e gratuito: basta preregistrarsi sul sito https://id.lepida.it alla voce “Come averlo – Registrati online” e poi recarsi al nuovo sportello SPID presso il Laboratorio Aperto – ex teatro Verdi in Via Castelnuovo 10 a Ferrara per completare la procedura. È possibile prenotare il proprio appuntamento utilizzando uno dei canali indicati, il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Per informazioni ed eventuale supporto nella procedura di prenotazione si può chiamare il numero 3457057593, scrivere alla mail ferrara@labaperti.it, oppure consultare il sito laboratorioapertoferrara.it.

Punto di facilitazione digitale

 

All’interno del Laboratorio Aperto di Ferrara è presente il punto permanente di facilitazione digitale, a disposizione di tutti i cittadini che vogliono migliorare la propria dimestichezza nell’uso di dispositivi e di strumenti digitali.

Situato nel foyer dell’ex teatro Verdi, il punto si pone come riferimento per chiunque avesse bisogno di eseguire un’operazione, complessa o non. Ad esempio, per ottenere un supporto in operazioni come il trasferimento dati dal vecchio smartphone a quello nuovo, un cambio di password, l’uso di programmi, applicativi o strumenti tecnologici, è ora possibile recarsi presso il punto, in via Castelnuovo 10.

Il punto permanente di facilitazione digitale all’interno del Laboratorio di Ferrara è aperto il venerdì dalle 9 alle 13.