PoliPolo – Makerspace di fabbricazione digitale e design

Dalla collaborazione tra Laboratorio Aperto Ferrara e Plam Creative Studio nasce Poli Polo, progetto di makerspace dedicato a giovani e futuro digitale con focus sul mondo della modellazione 3D e prototipazione, fotografia e comunicazione, visual e web design. Un ambiente nato appositamente per sviluppare nuovi progetti mettendo a disposizione tecnologie e competenze necessarie per i giovani di Ferrara.

La sede è situata negli spazi del Laboratorio Aperto Ferrara – Ex Teatro Verdi (Via Castelnuovo 10), un luogo pronto ad accogliere aziende e professionisti ma anche a studenti e cittadini, per sperimentare e testare le proprie idee.

L’apertura ufficiale è fissata per venerdì 29 aprile 2022 presso l’Ex Teatro Verdi che diventa un vero e proprio laboratorio di fabbricazione e design digitale con la possibilità di vedere e sperimentare le nuove tecnologie che saranno poi messe a disposizione permanentemente in un’area della struttura. 

Cos’è Poli Polo?

Poli Polo dà la possibilità ad aziende e professionisti di sviluppare progetti di product design, grafica, fotografia, packaging e allestimento mettendo a disposizione tecnologie e competenze necessarie. Un luogo aperto ai giovani, studenti e cittadini, di formazione tecnica digitale, dedicato a fabbricazione digitale, design, new media.

Tra i servizi: 

  • Offre spazi, macchinari e strumentazioni per sviluppare progetti individuali, per la creazione di prototipi e  prodotti;
  • Garantisce l’assistenza alla  fabbricazione digitale per tutti  (Do It Yourself) e alla diffusione di un  approccio open source alla produzione  di processi e di conoscenza in generale;
  • Si basano sui concetti di share, learn  and make (condividere, apprendere e  costruire).

 

Come sono composte le 4 aree dell’inaugurazione?

Design di Prodotto
In quest’area si può seguire e sperimentare l’intero processo di stampa di un prototipo, dalla modellazione al prodotto finito. Sono presenti stampanti 3D a resina, macchine per il lavaggio e la cura, tutto a disposizione del visitatore.

Comunicazione e Fotografia
Per il comparto “visual” è stata installata una sala di posa completa di attrezzatura fotografica. Potrai scattare foto, girare video e capire come sfruttare le tecnologie di Poli Polo. Una parete di schermi mostra inoltre dei progetti in anteprima.

Tecnologie Esponenziali
Virtual Reality? Immergiti in un mondo digitale grazie alle postazioni Oculus e il “ring virtuale” con HTC Vive in cui poter provare esperienze nuove al centro della sala. Da contenuti interattivi ed educativi a film 360° per un intrattenimento a tutto tondo.

Follow-Up
In esposizione il progetto di ricerca sulla coltivazione indoor di funghi per realizzare un packaging sostenibile a base di micelio. In collaborazione con la start-up “Phylor” si può seguire il processo di sviluppo di un nuovo materiale completamente naturale.

Iscrizione gratuita alla Preview: https://www.getcrowd.eu/event/polipolo

 

 

INFO E CONTATTI

Link utili:
https://www.plamstudio.eu/polipolo/
https://laboratorioapertoferrara.it/polipolo/