Laboratorio Aperto

LABORATORIO APERTO
FERRARA – EX TEATRO VERDI

Le Soluzioni

Il Laboratorio Aperto di Ferrara è un luogo in cui le idee non solo si incontrano e contaminano, ma vengono messe a frutto. Uno degli obiettivi del progetto è infatti sviluppare studi e prodotti innovativi per la mobilità sostenibile e per il turismo culturale a favore dell’Amministrazione e degli enti, anche culturali, del Comune di Ferrara.

Nei nostri spazi verranno progettati soluzioni di realtà aumentata e di IoT per l’efficientamento della mobilità cittadina grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Le Soluzioni

Sistemi di Realtà Virtuale e Realtà aumentata

In linea con le tematiche del Laboratorio, saranno sviluppati sistemi di realtà virtuale e di realtà aumentata per permettere la fruizione e la contigua promozione di simulazioni realistiche digitali di ambientazioni culturali tramite visori VR HTC Vive.

Questi sistemi potranno essere utilizzati con diverse funzioni a seconda dell’utente finale. Da un lato, i turisti/cittadini avranno la possibilità di esplorare virtualmente i luoghi della città; dall’altro studenti e giovani potranno usufruirne nell’ambito di attività di formazione.

Soluzioni IoT per dare intelligenza alla città

Ferrara, IoT e mobilità

Una piattaforma integrata e installabile in diversi contesti urbani, costituita da 3 totem interattivi in luoghi di interesse per incentivare i comportamenti ecosostenibili.

IoT e Blockchain per Ferrara

Una soluzione innovativa, che sfrutta la tecnologia di Blockchain, costituita da 6 black box posizionate su mezzi di trasporto in grado di trasmettere e leggere dati ambientali e di movimento per migliorare la mobilità sul territorio.

Ecosistema di App

L’ecosistema di App è costituito da 3 app di mixed reality con cardboard su specifiche tematiche:

Percorsi ciclabili per la mappatura di quelli disponibili;

Percorsi dell’arte contemporanea, creatività, spazi creativi in città per la mappatura dei luoghi, dei servizi e dei contatti utili;

Cittadino protagonista per la fruizione dei contenuti delle tematiche precedenti attraverso una app arricchita da funzionalità di realtà virtuale e aumentata.