Laboratorio  Aperto
Formazione

FERRARA – Ex TEATRO VERDI

Formazione

LABORATORIO  APERTO
FERRARA – EX TEATRO VERDI

Formazione

 

Fare formazione vuol dire dare la possibilità di ampliare prospettive e fornire nuovi punti di vista. Gli spazi all’interno dell’ex Teatro Verdi, e in particolare il Lab Space, si trasformano in una palestra dell’innovazione in cui, grazie ad un approccio sia didattico, sia ludico basato sui principi dell’edutainment, le generazioni più giovani del territorio potranno conoscere, esplorare e sperimentare l’evoluzione delle tecnologie.

 

Questi laboratori formativi e appuntamenti didattici costituiscono il cuore dei progetti all’interno del Laboratorio  di Ferrara, coinvolgendo tutte le fasce di età nell’esplorazione dei temi del digitale e nella comprensione delle sue potenzialità nella vita privata e professionale.

Le attività formative e laboratoriali che si tengono in questo spazio sono rivolte a target diversi, ma anche a insiemi che si incrociano: la contaminazione che fa nascere nuove idee parte dalla condivisione di saperi e visioni.

Scopri i prossimi eventi nella sezione dedicata!

Pane e Internet

 

A partire da Ottobre 2019 le attività del progetto “Pane e Internet” – finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale – si svolgono all’interno del Laboratorio di Ferrara, presso l’ex Teatro Verdi. È quindi possibile frequentare i corsi di e 2° livello di alfabetizzazione digitale e partecipare ai workshop dedicati alle soluzioni digitali a disposizione di tutta la comunità.

I corsi di 1° livello sono incentrati sull’utilizzo del computer e dei tablet in cui si prende dimestichezza con i dispositivi per acquisire autonomia. Saranno fornite anche le competenze necessarie per destreggiarsi liberamente con l’utilizzo di internet, dei social network e delle email

I corsi di 2° livello sono incentrati sulla fruizione di informazioni sul web e sulla condivisione di informazioni con altri utenti in tutta sicurezza, la protezione dei dispositivi e dei dati personali e come risolvere alcuni problemi tecnici di piccola entità.

Per scoprire la struttura dei corsi, i prossimi appuntamenti e altre maggiori informazioni, scrivi a ferrara@labaperti.it, consulta il sito del progetto www.paneeinternet.it o vieni a trovarci presso il punto permanente di facilitazione digitale, nel foyer del Laboratorio Aperto, aperto dal Lunedì al Giovedì dalle 10:00 alle 13:00.

Pane e Internet

 

Calendario eventi

CHIUSURA PUNTO DI FACILITAZIONE E SPORTELLO SPID

CHIUSURA PUNTO DI FACILITAZIONE E SPORTELLO SPID

Vi comunichiamo che dal 23 al 26 Novembre il Punto di Facilitazione Digitale e lo sportello SPID presente all’interno del Laboratorio Aperto- Ex Teatro Verdi rimarrà chiuso. Le attività riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 30 Novembre

ATTIVO UN NUOVO SPORTELLO SPID  AL LABORATORIO APERTO

ATTIVO UN NUOVO SPORTELLO SPID AL LABORATORIO APERTO

L’accesso sicuro e consapevole alla rete è un diritto di tutti, anche di chi ha meno familiarità con le nuove tecnologie e da queste potrebbe trarre beneficio. Per questo CIDAS dallo scorso anno è impegnata nella gestione del Punto di Facilitazione Informatica...

Climathon Ferrara – 14 e 15 novembre

Climathon Ferrara – 14 e 15 novembre

Climathon Ferrara – The City after tomorrow
14 e 15 novembre

Torna la seconda edizione del Ferrara Hackathon con un’edizione completamente online sul clima e organizzato con Metropoli di Paesaggio- Progetto “Landascape Metropolis” e Laboratorio Aperto di Ferrara e promosso da EIT Climate KIC