Ferrara Talent Playground

COS’è FERRARA TALENT PLAYGROUND?

Il Comune di Ferrara presenta Ferrara Talent Playground, un nuovo progetto in collaborazione con il Laboratorio Aperto (ex Teatro Verdi). L’obiettivo del progetto è duplice: trattenere i talenti già presenti sul territorio e attrarne di nuovi, offrendo un pacchetto di servizi personalizzati.

L’iniziativa prevede infatti – tra le altre cose – il rilascio di un Passaporto per tutti coloro che rientrano nella definizione prevista della Legge Regionale 14 febbraio 2023, n. 2 “Attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione in Emilia-Romagna”. I partecipanti saranno riconosciuti come “Talenti per Ferrara” e riceveranno un passaporto simbolico che attesta il loro status, offrendo loro una serie di privilegi esclusivi.

Con Ferrara Talent Playground si vuole offrire ai giovani talenti opportunità, non solo professionali, ma anche personali, coprendo tutte le sfere della vita quotidiana e rendendo la città sempre più a misura di cittadino e di famiglia. Il progetto non si rivolge soltanto agli studenti universitari di Ferrara, ma anche ai talenti che abitano al di fuori della città, sia a livello nazionale che internazionale. Le aziende del territorio che desiderano segnalare specifiche competenze di cui hanno bisogno, potranno contare su questo progetto per individuare le università, anche all’estero, che formano i profili idonei, offrendo così la possibilità di promuovere opportunità di lavoro e i vantaggi previsti dal programma Talent Playground.

PROGRAMMA OTTOBRE 2024 – NOVEMBRE 2025:

EVENTO DI KICK OFF 

Mercoledì 23 ottobre, dalle ore 18.30 alle ore 20.00 presso il Laboratorio Aperto di Ferrara, si è dato il via ad un processo partecipativo di un anno per indagare quali sono gli strumenti per attrarre e trattenere i giovani talenti nel territorio, comprendendo il loro punto di vista sull’attrattività della città di Ferrara e lavorando con vari stakeholder per elaborare strategie efficaci.

Attraverso un aperitivo condiviso, l’evento è stato un’occasione per presentare il progetto e le tappe dell’indagine partecipativa. Abbiamo avuto il piacere di dialogare con le associazioni territoriali, i giovani studenti o lavoratori e le persone attive sul territorio, nonché tutti gli attori che si muovono in tale direzione. Si è trattato di un’occasione per condividere visioni e lanciare un processo di coinvolgimento su un tema rilevante per il futuro e il presente del territorio.

45 talenti coordinati dalla facilitatrice Farah Makki hanno riflettuto su come rendere una città attrattiva, paragonandola a un cocktail ben equilibrato: un mix di elementi che ne valorizzano unicità e potenziale. Durante un workshop creativo sono state esplorate come le caratteristiche di una città possano essere rappresentate da un drink, combinando ingredienti che riflettono cultura, opportunità e qualità della vita. Questo esercizio ha spinto i partecipanti a pensare a come bilanciare questi “ingredienti” per attrarre nuovi talenti e opportunità. L’incontro ha dimostrato l’importanza di saper dosare i giusti elementi per creare un ambiente stimolante e attrattivo, dove cultura, innovazione e comunità si fondono in modo armonioso.

 

 

 

__________________________________________________________________________________________________________________________

 

FOCUS GROUP CON STAKEHOLDER 

ll Forum, promosso in collaborazione con Art-ER e Regione Emilia-Romagna, si inserisce in un ciclo di eventi che attraversano le città beneficiarie del finanziamento, un tour che testimonia l’impegno collettivo per creare opportunità concrete per i giovani. La tavola rotonda ha visto la partecipazione di rappresentanti di Istituzioni Pubbliche, Enti Locali, Università, Associazioni di categoria e altri stakeholder di rilievo, con l’obiettivo di costruire una rete sinergica capace di delineare un percorso chiaro e operativo per il successo del progetto. Sicuramente è stata un’occasione prestigiosa per condividere iniziative, visioni, esperienze e idee che possano tradursi in azioni efficaci e durature per promuovere Ferrara come destinazione privilegiata per i giovani talenti provenienti dall’Italia o dall’Estero.

Hanno aderito all’iniziativa per portare i propri contributi, in ordine alfabetico: Adecco, AMI Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, CNA Ferrara, Coldiretti Ferrara, Confartigianato Ferrara, Confcooperative, Confindustria Ferrara, il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara, la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, LegaCoop Estense. Il confronto è stato moderato dal giornalista Federico Di Bisceglie.

In apertura, intervento dell’Assessore alle Pubblica Istruzione e Formazione, Politiche Giovanili, Processi Partecipati e Gemellaggi del Comune di Ferrara e il Direttore generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna. A seguito la presentazione del progetto Ferrara Talent Playground, a cura del dirigente del Servizio Pari Opportunità e Giovani del Comune di Ferrara, Sandro Bastia, e di Marco Antonio Rizzo del Laboratorio Aperto di Ferrara in qualità di soggetto attuatore, partner del Comune. In conclusione è stato presentato il progetto “UnifeTalentLink”, finanziato ugualmente nell’ambito della Legge Talenti – settore AFAM, da parte della prorettrice di Unife per le Attività di orientamento in uscita Monia Castellini, e della responsabile della Ripartizione tirocini, placement e alta formazione di Unife Federica Danesi.

 

 

 

 

 

Maggiori informazioni al seguente link: https://www.cronacacomune.it/notizie/53763/progetto-ferrara-talent-playground-nella-sala-dellarengo-il-primo-forum-locale-per-condividere-iniziative-rivolte-ai-giovani-talenti.html

__________________________________________________________________________________________________________________________

WOW OFF: FERRARA JOB WEEK

Talk di Mattia Bonetti e Simone Bergamini

All’interno di WOW OFF: Ferrara Job Week, sono stati nostri ospiti Mattia Bonetti, Project Manager, e Simone Bergamini, Controller, di Marketers Company srl. Durante il loro talk, Bonetti ha raccontato il percorso che ha portato lui e il suo team a trasformare le loro carriere da professionisti in aziende tradizionali a fondatori di Marketers, una realtà completamente remota con un fatturato annuo di 5 milioni di euro. Attraverso la sua esperienza, si è esplorato come l’innovazione, la flessibilità e il lavoro da remoto possano rappresentare nuove opportunità per costruire modelli di business moderni e di successo.

 

Talk di Edoardo Righini: “La trappola del talento”

Ulteriore appuntamento con il content creator ferrarese Edoardo Righini, il quale ha proposto un talk in chiave ironica e provocatoria intitolato “La trappola del talento”. Con il suo stile unico, Edoardo ha esplorato una domanda tanto classica quanto insidiosa: “Ma tu, cosa vuoi fare da grande?”, tipica delle conversazioni natalizie. Attraverso un approccio leggero ma riflessivo, Righini ha guidato il pubblico a comprendere come affrontare le pressioni sociali legate al concetto di talento e alle aspettative sul futuro.

__________________________________________________________________________________________________________________________

SECONDO EVENTO DI KICK OFF

Dopo il grande successo del primo incontro tenutosi il 23 ottobre, il 26 ottobre si è svolto il secondo evento di kick-off, dalle 18:30 alle 20:00. Le modalità sono state le stesse: un aperitivo condiviso per discutere e confrontarsi su quali sono gli elementi e i fattori che rendono una città attrattiva, dedicato a chi non ha potuto partecipare al primo incontro.

 

VUOI ADERIRE AL PROGRAMMA?

Se sei interessat* e vuoi aderire al programma e partecipare ai prossimi incontri, ti invitiamo a compilare questo questionario.

Per maggiori informazioni puoi inviare una e-mail a ferrara@labaperti.it, oppure chiamare il numero 344 3445535.