Young Revolution è un ciclo di lezioni rivolto a giovani dai 17 ai 30 anni, desiderosi di integrare il percorso formativo con le competenze che domanda il mondo del lavoro. Durante questo percorso i partecipanti conosceranno e applicheranno nuovi strumenti per ideare e realizzare un’impresa e darle il massimo della visibilità, creando un dialogo tra teorico e pratico. Con un occhio di riguardo alle soft skill dove si lavorerà individualmente sulla persona.
Durante la prima edizione iniziata e terminata durante il 2022, centinaia di ragazzi, diplomati e universitari di Ferrara, residenti e fuori sede, hanno partecipato a 10 corsi organizzati dal Laboratorio Aperto di Ferrara. I corsi sono stati realizzati di sabato e domenica e hanno affrontato tematiche multidisciplinari, dal public speaking, al corso di illustrator, fino al corso base di excel.
Per la seconda edizione cambierà il format ma non l’efficacia. Sono stati predisposti 4 moduli da 4 corsi ciascuno per dare la possibilità ai partecipanti di partecipare gratuitamente a 4 percorsi con lezioni complementari, intensive e della durata di due settimane ciascuno. Infatti si è deciso di spostare le lezioni il lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 20.00 per incentivare ancora di più la partecipazione. I corsi si terranno al Laboratorio Aperto di Ferrara.
EDIZIONE 2024
V Modulo – English for Creative Professionals
A cura del Laboratorio Aperto di Ferrara
Impara ad esprimerti in modo chiaro e sicuro in inglese. L’inglese è molto più che semplici regole grammaticali ed elenchi di vocaboli. In questo modulo ci eserciteremo a comunicare in inglese in situazioni adatte alla tua carriera creativa. Definiremo insieme gli argomenti in base alle vostre esigenze.
Calendario:
– Making connections: lunedì 19 Febbraio, dalle 19.00 alle 20.30
– Describing a brand: giovedì 22 Febbraio, dalle 19.00 alle 20.30
– Talking about experiences and goals: lunedì 26 Febbraio, dalle 19.00 alle 20.30
– Presenting products and services: giovedì 29 febbraio, dalle 19.00 alle 20.30
Link per iscriversi gratuitamente: https://www.getcrowd.eu/event/35d98134
IV Modulo – Comunicazione e Brand Identity per il Marketing
A cura del Laboratorio Aperto di Ferrara
Calendario:
EDIZIONE 2023
Primo Modulo – Pensa, crea, posta, repeat:
Docente:
Tommaso Puleo di Creativite Idea
Calendario:
Lunedì 26 giugno dalle 17.00 alle 20.00 – Cosa Comunicare?
- La ricerca del brand originale
- L’immaginario del brand: partiamo dal logo
- L’importanza dello storytelling – tipologia di contenuti
- Il linguaggio
- Organizzazione e ideazione di un contento
Mercoledì 28 giugno dalle 17.00 alle 20.00 – Come comunicarlo?
- Attrezzatura
- Basi di tecniche di ripresa – Video/Fotografica
- Tecniche base di montaggio e editing video
- Tools e basi dei principali software per creare contenuti
Lunedì 3 luglio dalle 17.00 alle 20.00 – Dove comunicarlo?
- LA PUBBLICAZIONE (la scelta dei giusti canali)
- I SOCIAL: conosciamoli meglio
- PROMOZIONE strategie e tecniche di sponsorizzazione base ADS Facebook/ Instagram/ Youtube/ Tik Tok
- Risultati e Analisi
Mercoledì 5 luglio dalle 17.00 alle 20.00 – Come sponsorizzarlo
- Programma in progress
A chi è rivolto:
Universitari, neolaureati, freelancer, professionisti
Link per iscriversi: https://www.getcrowd.eu/event/d444e63e
Secondo Modulo – Essere o non esserci:
Docente:
Alessio Montani di Kraken Studio
Calendario:
Lunedì 10 luglio dalle 17.00 alle 20.00 – Brand Identity
- come creare un’immagine coerente e riconoscibile che trasmetta i valori, la personalità e l’essenza dell’azienda
- instaurare una connessione emotiva
- Pubblico di riferimento
- come un potenziale Brand possa identificarsi in maniera efficace all’interno di un mercato.
Mercoledì 13 luglio dalle 17.00 alle 20.00 – Logo Generation:
- Come nasce un logo?
- Cosa si nasconde dietro l’ideazione e la generazione di un logo efficace
- tecniche di generazione di idee
- metodi creativi per veicolare la Brand Identity
- creazione di un logo personalizzato
Lunedì 17 luglio e mercoledì 19 luglio dalle 17.00 alle 20.00 – Illustrator:
- Il “vettoriale” come strumento indispensabile per creare loghi, illustrazioni, packaging, icone, effetti tipografici per il web e per la stampa
- Le basi di Illustrator
- definire un progetto per la stampa o per il web
- qualche trucchetto per velocizzare i processi di creazione e design.
A chi è rivolto:
Universitari, neolaureati, aspiranti grafici, freelancer
Link per iscriversi: https://www.getcrowd.eu/event/d53568e0
Terzo Modulo – Non esiste una seconda prima impressione
Docente:
Roberta Pazi e Filiale Adecco Ferrara
Calendario:
EDIZIONE 2022
– Public Speaking (vol. 2)
Docente: Roberta Pazi
Sabato 17 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 con Roberta Pazi, corso gratuito per under 30 organizzato dal Laboratorio Aperto di Ferrara, per imparare a parlare in pubblico.
Spesso esprimerci davanti ad altre persone provoca uno stato di ansia, di agitazione generalizzata, eppure ognuno di noi ha potenzialità e risorse che aspettano solo di essere scoperte e indirizzate. Il corso organizzato da Laboratorio Aperto di Ferrara del progetto Young Revolution finanziato dal Comune di Ferrara, si basa proprio sul trovare il personale modo di condurre la platea con autenticità e naturalezza.
Obiettivi del corso:
- Saper parlare, presentarci, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale; Sappiamo come corpo, voce, comunicazione non verbale e struttura del discorso influiscano sullo scambio tra noi e il nostro pubblico; Attraverso le tecniche teatrali si lavorerà dapprima sull’espressività individuale. In un secondo momento, si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio. Con esercizi semplici, progressivi e divertenti, ci si troverà subito in un’atmosfera rilassata in cui sperimentare in tranquillità la nostra comunicazione personale; Si apprenderanno tecniche di base dell’espressione e della relazione che saranno utili in molte occasioni diverse, per un piccolo e grande pubblico; Parlare vuol dire assumere su di noi la dinamicità di un ruolo, vuol dire entrare in contatto con i pensieri e le aspettative di chi abbiamo di fronte.
– Workshop base di Illustrator
Docente: Kraken Studio
Sabato 3 dicembre dalle 9.00 alle 13.00 con Kraken Studio, workshop base e gratuito organizzato dal Laboratorio Aperto di Ferrara, per imparare a conoscere e sfruttare Adobe Illustrator; anche se si parte da zero e non si sa disegnare.
- Introduzione, panoramica e Workspace
- Guide, griglie e Tavole da disegno
- Strumenti di Selezione
- Pathfinder e altre magie
- Maschere di ritaglio
- Strumento penna e curve di Bezier
- Effetti e stili di Illustrator
- Quella mania chiamata tipografia
- Esportazione dei files
- Esercizi pratici
– Social Media ADV
Docente: Fabio Giannini
Sabato 19 novembre con Fabio Giannini, tra i più esperti in circolazione di consulenza Digital Marketing dal 2012, si occupa principalmente di Paid Advertising, Strategia e Analytics.
Con lui affronteremo:
1) il mondo del Social Media Advertising, Facebook e Instagram Advertising
2) Come scegliere le campagne in base agli obiettivi prefissati
3) Targettizazione e budgeting di campagna
4) Performance e analisi dei risultati
5) Altre piattaforme: TikTok, Pinterest, Linkedin
Numero di partecipanti: 30
Data: 19 novembre 2022 dalle 9.00 alle 13.00, in presenza
– Excel Base
Docente: Luca Arcangeli
Durata: 3 ore
Numero di partecipanti: 30
Data: 16 e 23 settembre 2022 dalle 18.00 alle 19.30, online
– Public Speaking
Docente: Stefania del Graizo
Durata: 3 ore
Numero di partecipanti: 50
Data: 30 aprile 2022 dalle 9.00 alle 13.00
– Personal Branding
Docente: Riccardo Scandellari
Il Personal Branding è inevitabile. Qualsiasi azione compiamo o anche non facciamo, traccia una percezione di noi e crea nell’immaginario di chi ci vede un’opinione. Da questa percezione otteniamo opportunità e lavoro. Questo è un momento storico in cui tutti abbiamo la possibilità di comunicare, costruire una reputazione e di farci ascoltare attraverso strumenti che pochi anni fa non esistevano; attraverso
questi generare autorevolezza, fiducia e collegamenti. Essere un brand significa occupare uno spazio nella mente di chi ti osserva. Un brand si materializza in una struttura mentale di informazioni rilevanti. Se pensi a una bevanda fresca, a uno smartphone o al barbiere la tua mente colloca un prodotto, un marchio o un volto preciso
davanti ai tuoi occhi.
Hai fatto caso che, quando pensi a un determinato professionista, pensi a qualcuno che conosci e ti rassicura, che per te rappresenta l’ideale, il più affidabile o il meno rischioso? Quello che hai visualizzato per te è un brand.
Il brand è un processo, non una formula matematica o una tattica estemporanea. Che tu sia imprenditore, professionista o solo in cerca di lavoro, hai l’esigenza di creare un brand di te stesso e puoi farlo comunicando ciò che ti differenzia, ossia la tua competenza, il tuo stile e la tua unicità. Permettimi di aiutarti attraverso questo corso a scegliere se essere un curriculum come tanti oppure un professionista che genera aspettativa e fiducia. E diventare un brand che non teme concorrenza.
Durata: 4 ore
Numero di partecipanti: 50
Data: 2 aprile 2022 dalle 9.00 alle 13.00
– Comunicazione, Digital Marketing e Industry 4.0:
Docente: Leonardo Rosa
Il corso prevede l’elaborazione di alcuni concetti essenziali partendo dalle fasi di sviluppo del marketing digitale e della comunicazione d’impresa all’interno dei nuovi scenari dell’Industry 4.0. Strumenti e approcci per far crescere le aziende dal punto di vista commerciale e dell’immagine, sfruttando le tecnologie più avanzate.
Durata: 4 ore
Numero di partecipanti: 10
Data: 15 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 13.00
– Scrivere per il web:
Con l’avvento della comunicazione digitale sono cambiate le tecniche di scrittura persuasiva in riferimento all’advertising e alla promozione dei brand. Il ruolo del copywriter è quindi sempre più tecnico, contemplando le necessarie conoscenze in ambito SEO (Search Engine Optimization) oltre alla costruzione delle buyer personas.
Docente: Leonardo Rosa
Durata: 4 ore
Numero di partecipanti: 10
Data: 16 gennaio 2022 dalle 9.00 alle 13.00
– Photoshop Base, Intermedio e avanzato:
Docente: PLAM STUDIO
Abstract: Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto da Adobe specializzato nell’elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali
Durata: 12 ore
Numero di partecipanti: 10
Data:
- Base: 5 febbraio dalle 9.00 alle 13.00
- Intermedio: 5 febbraio dalle 14.00 alle 18.00
- Avanzato: 6 febbraio dalle 9.00 alle 13.00
Base: scatto e sviluppo immagini in Camera RAW con salvataggio del file, interfaccia e strumenti Camera RAW.
Intermedio: apertura file in Photoshop, interfaccia e strumenti, gestione dei livelli per un flusso non distruttivo, basi di fotoritocco, gestione spazio colore.
Avanzato beauty: utilizzo maschere base, dodge and burn base.
– WordPress Base:
Docente: Francesco Perini
Abstract: Attraverso il corso tutti i partecipanti avranno l’occasione di imparare come creare un sito da zero, dalla scelta dell’hosting/dominio alla creazione dell’ambiente di lavoro che sarà visibile online. Al fine di ottenere ottimi risultati, non sono richieste particolari conoscenze tecniche ai partecipanti.
Durata: 12 ore
Numero di partecipanti: 10
Data:
- 12 febbraio 2022 dalle 9.00 alle 18.00
- 13 febbraio 2022 dalle 9.00 alle 13.00
Programma
Parte 1:
Introduzione
Il cambiamento dei Siti Internet nel tempo.
Introduzione ai CMS.
È importante avere un Sito Internet oggi?
Cosa serve per creare un Sito Internet oggi?
Parte 2:
WordPress
Cos’è WordPress? Perché utilizzare WordPress?
Come scegliere l’hosting per WordPress? Acquisto e configurazione corretta di dominio e hosting. Installazione di WordPress sull’hosting e approfondimento dell’interfaccia cPanel.
Impariamo a capire l’uso di Front-End e Back-End.
Cosa sono i Temi? Cosa sono e a cosa servono i plug-in?
Creare e gestire i ruoli degli utenti.
Parte 3:
Creazione
Progettiamo insieme la struttura del nostro Sito Web.
Come organizzare i contenuti del nostro sito correttamente: la scelta di un tema e la User Experience. Creare e gestire pagine su WordPress: partiamo dalla Homepage e sviluppiamo tutte le altre pagine principali.
Approfondimenti sulla pagina Blog, creare e gestire articoli su WordPress.
Creazione Menu di navigazione.
Scelta ed installazione di Plug-in essenziali per lo sviluppo.
Creazione moduli di contatto.
Ottimizzare le immagini e creare elementi multimediali.
Backup, aggiornamenti WordPress e plug-in.
Parte 4:
I Page Builder
Cosa sono e a cosa servono.
Introduzione al Page Builder Elementor, l’ambiente di lavoro e le principali logiche di funzionamento.
Parte 5:
Chiudere un capitolo
Avere un sito responsive: ottimizzazione per una corretta visione su tutti i dispositivi.
Inserire il pixel di Facebook e lo script di Google Analytics: monitorare il traffico del nostro sito WordPress. Elenco di temi gratuiti e a pagamento per WordPress. Vediamo una serie di plug-in utili.
La strada verso la realizzazione di un sito professionale.