Esplora il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara con il nostro Virtual Tour!

Il 31 gennaio 2025 il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara ha chiuso temporaneamente per lavori di ristrutturazione, ma grazie al Virtual Tour realizzato dal Laboratorio Aperto di Ferrara, puoi continuare a esplorare le sue grandi collezioni e immergerti nelle sue meraviglie, ovunque ti trovi e in qualsiasi momento.

Il Virtual Tour del Museo Civico di Storia Naturale permette di visitare il museo in modo interattivo, attraverso una navigazione semplice e intuitiva che ti guiderà tra le sale espositive, ricche di reperti naturalistici, fossili e curiosità scientifiche. Ogni sezione è arricchita da punti informativi che offrono dettagli e approfondimenti, rendendo la visita digitale un’esperienza coinvolgente e formativa.

All’interno del Virtual Tour in 3D sono presenti tag che spiegano ciò che si vede nelle varie sale del museo, offrendo un’esperienza di visita ancora più approfondita. Inoltre, per appassionati e curiosi, sono disponibili cinque video sul canale YouTube del museo che raccontano la storia, le attività e le collezioni, con approfondimenti su alcune specie del territorio. Anche i filmati sono disponibili in inglese, con sottotitoli, per un respiro internazionale.

Questi i link diretti:

Virtual Tour Versione Italianohttps://my.matterport.com/show/?m=XutYbo8JKQA

Virtual tour Versione Inglesehttps://my.matterport.com/show/?m=C3VYrPkeXfm

Video:

1. ENG The Museum of Natural History of Ferrara

1. ITA Il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

2. ENG Research and study of bees for the preservation of the territory

2. ITA. La ricerca e lo studio delle api per la salvaguardia del territorio

3. ENG The insect collections of the Museum of Natural History of Ferrara

3. ITA La collezione di insetti del Museo di Storia Naturale

4  ENG A research on feeding of nocturnal birds of prey

4. ITA Una ricerca sull’alimentazione dei predatori notturni del Delta del Po

5. ENG The educational activities at the Museum of Natural History of Ferrara

5. ITA Le attività didattiche del Museo di Storia Naturale di Ferrara

Il Virtual Tour è stato realizzato dal Laboratorio Aperto di Ferrara grazie a un cofinanziamento della Regione Emilia-Romagna, che ha coperto il 75% della spesa complessiva di 11mila euro, con la quota restante a carico del Comune. L’obiettivo è stato quello di offrire una visione accessibile e coinvolgente del museo anche a un pubblico internazionale, incentivando nuovi visitatori a scoprire dal vivo le sue collezioni. Grazie alla tecnologia avanzata con cui è stato sviluppato, il Virtual Tour è accessibile da qualsiasi dispositivo – computer, tablet o smartphone – e disponibile sia in italiano che in inglese, per raggiungere un pubblico ancora più ampio.