📅 Mercoledì 17 Giugno 2020, ore 17:00
Lab Talk – Innovazione in Emilia-Romagna
“Reti Energetiche Intelligenti: cosa sono e come ci permettono di ridurre consumi energetici, emissioni e costi”

Intervengono: Matteo Zatti (LEAP), Enrico Piraccini (Gruppo HERA)
Modera: Francesco Matteucci (Clust-ER Greentech)

Registrati qui, è gratis 👇
https://us02web.zoom.us/webinar/register/3315917959984/WN_94bDQp3pTEm6kSwaggkGBA

🎙Il Talk

Le “Reti Energetiche Intelligenti” sono il nuovo paradigma verso cui si stanno muovendo i nostri sistemi energetici: grazie allo scambio reciproco di informazioni, esse permettono di monitorare e gestire in maniera integrata tutte le fonti di produzione e soddisfare le diverse richieste di energia e servizi degli utenti collegati, sia produttori che consumatori, in maniera più efficiente, razionale e sicura, grazia alla massimizzazione delle sinergie.
Nelle città del futuro, le Reti Energetiche Intelligenti saranno uno strumento fondamentale per rispondere in maniera rapida e mirata alle esigenze, non solo energetiche, di tutti i cittadini, permettendo di ridurre consumi, costi ed emissioni dannose per l’ambiente.

👥 Gli ospiti

Matteo Zatti è laureato in Ingegneria Ambientale (POLIMI) e in Sustainable Energy (DTU), Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari. Dal 2012 svolge presso LEAP – Laboratorio Energia Ambiente Piacenza – attività di ricerca e consulenza nell’ambito della gestione dei rifiuti, dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili. Si occupa, in particolare, dello sviluppo di metodologie di ottimizzazione per la progettazione e la gestione di distretti energetici e micro-reti multi-energia intelligenti. Attualmente è responsabile scientifico del progetto Energynius – Energy Network Integration for Urban Systems, finanziato dal POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020. 

Enrico Piraccini è Laureato in Ingegneria Civile ed ha iniziato a lavorare per Amga Cesena, dove è stato responsabile depurazione e, in seguito, responsabile prima di discarica poi di compostaggio. Alla nascita di Hera è responsabile depurazione per la provincia di Forlì Cesena. Passa poi in Herambiente come responsabile compostaggi e come Direttore tecnico ed AD di Romagna Compost. Dal 2014 è Responsabile Sviluppo di Hera SpA. In questo periodo si è occupato di sviluppare progetti innovativi trasversali ai vari settori aziendali come impianti di produzione biometano da rifiuti, produzione di biometano da scarti vegetali, sistemi di controllo per le smart city, storage energetico ed accoppiamento reti energetiche, cyber physichal system, nuovi sistemi di raccolta rifiuti urbani, Iot urbani.

Il moderatore
Francesco Matteucci, Greentech Clust-ER Manager, opera nel settore dell’innovazione da 20 anni in diversi ruoli. Dopo il Phd come ricercatore nel settore della scienza dei materiali, poi come Corporate R&D Manager, co-founder e direttore di alcune corporate start-up nel settore delle energie rinnovabili e ora come intermediario della conoscenza, innovation manager e docente in diverse organizzazioni.

II talk è organizzato dal Laboratorio Aperto di Ferrara in collaborazione con Art-ER e Clust-ER, ed è co-promosso dai Laboratori Aperti di Modena, Forlì, Piacenza e Ravenna,.

L’iniziativa è parte del programma “Lab Talks – Innovazione in Emilia Romagna”: una serie di incontri online dedicati ad approfondire l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione in Emilia-Romagna.