Giovedì 5 dicembre dalle 15 alle 17 presso l’ex Teatro Verdi in via Castelnuovo 10 si terrà l’incontro “Cittadini al 100% digitali: i servizi dellI’INPS per i pensionati”.
L’incontro è mirato a far conoscere ai cittadini i servizi dell’INPS in relazione alla categoria di utenza “Pensionati”. Oltre alla navigazione nel sito verranno illustrate le modalità di rilascio del PIN, del CU, il cedolino pensioni, i pagamenti, le domande in corso. Gli incontri nel territorio sono tenuti da funzionari delle direzioni provinciali dell’INPS. E’ destinato ai cittadini pensionati o che sono in corso di pensionamento e desiderano approfondire modalità e strumenti per dialogare meglio con i pubblici servizi.
Gli eventi di cultura digitale si inseriscono nell’ambito del progetto “Pane e internet” ed hanno lo scopo di sviluppare le competenze digitali dei cittadini e la promozione della cultura digitale nel territorio regionale. L’obiettivo è quello di eliminare il divario culturale digitale presente fra quelli che hanno realmente accesso alle tecnologie dell’informazione e chi ne è in parte o totalmente escluso.
L’evento si terrà all’interno del Laboratorio Aperto, un progetto inserito nel network dei Laboratori Aperti della Regione Emilia Romagna, che sinergicamente collaborano per apportare un cambiamento tangibile in materia di innovazione su tutto il territorio regionale. Il laboratorio nasce come contenitore di attività che hanno come obiettivo comune valorizzare il patrimonio culturale e umano della città di Ferrara, nato grazie al Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale POR FESR 2014-2020, al contributo del Comune di Ferrara e dall’unione di FGB, ETT, MBS, e CIDAS soggetti gestori dello spazio.
Sempre nell’ambito del progetto ricordiamo che presso l’ex Teatro Verdi è attivo il “Punto di Facilitazione Digitale”, uno sportello che ha lo scopo di supportare e affiancare i cittadini di tutte le età che hanno poca dimestichezza nell’uso dei propri dispositivi digitali, aperto presso il Laboratorio Aperto “ex Teatro Verdi” dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e l’accesso sarà gratuito.
Per informazioni potete telefonare al numero 0532 861597 o scrivere alla mail ferrara@labaperti.it, oppure consultare il sito www.laboratorioapertoferrara.it