Dal 25 al 28 Maggio, al Laboratorio Aperto di Ferrara è andato in scena “Vibrato” , spettacolo teatrale con la regia di Roberta Pazi.

Vibrato trae le sue referenze della tradizione del Promenade Theater e del teatro immersivo. Gli spettatori , per due ore e venti, sono stati condotti dagli attori all’ interno del teatro, alla scoperta di luoghi e personaggi della storia.

La trama principale rappresentava una delle tragedie più conosciute di Shakespeare, l‘ Otello, la storia di come il dubbio si insinua subdolo e diventa verità, senza possibilità di appello. Iago è il portatore dell’incertezza, è l’altra faccia della medaglia. Iago tende il tranello, Otello crede. Cosa muove Iago, cosa pensa Otello? Siamo a Venezia dove parte il racconto e poi nell’assolata Cipro dove arrivano tutti i personaggi e dove si consumerà la tragedia.

Il Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, affascinante e vibrante con i suoi passaggi intricati e le ampie sale, è stato il luogo ideale per mettere in scena questo labirintico progetto, con la collaborazione preziosa e prestigiosa con il Conservatorio di musica della nostra città, G. Frescobaldi e i suoi meravigliosi musicisti.

Il Maestro Guido Querci in assonanza con la tragedia della Carmen di Bizet, ha selezionato e diretto musica e canti.

Lo spettacolo ha suscitato grande interesse e portando a fare SOLD OUT in tutte le serate con oltre 327 spettatori dove hanno ripercorso le emozioni dell’opera Shakespeariana.