Clicca QUI per iscriverti!

 

Il webinar affronterà le basi della riflettografia IR nella diagnostica dei BBCC. Questa particolare tecnica impiega la radiazione infrarossa per indagare ciò che si cela negli strati sottostanti la superficie pittorica di un dipinto, non direttamente visibili ad occhio nudo. E’ spesso in grado di rivelare il cosiddetto ‘underdrawing’ (disegno soggiacente), pentimenti e in generale informazioni preziose circa la fase preparatoria di un’opera d’arte. Cenni storici e un’introduzione teorica di base saranno seguiti da alcuni esempi di riflettografie, per scoprire insieme la quantità di informazioni che si celano all’interno della complessità materica di un dipinto e che grazie alla tecnologia è possibile rintracciare.
con Manuela Serando
Laureata e specializzata in Storia dell’Arte e Valorizzazione del Patrimonio storico-artistico. Ha conseguito un master di II livello in Architettura Digitale.
Si occupa di content creation e storytelling, tecnologie digitali applicate ai BBCC e analisi diagnostiche (Riflettografia e fotografia IR) sui dipinti. Collabora con il LabIR (Laboratorio di Riflettografia a Infrarossi dell’ Università degli Studi di Genova).