Il Laboratorio Aperto ospita un workshop dedicato alla progettazione di sistemi di arredo per strutture turistico-ricettive, con un focus su design inclusivo, accessibilità e funzionalità degli spazi.

Attraverso il lavoro su casi reali, i partecipanti saranno guidati da esperti e aziende del settore nella definizione di concept di interior design attenti alle esigenze di lavoratori e utenti, comprese le persone con disabilità fisiche, sensoriali o cognitive.

Il workshop si svolgerà il 16 e 17 gennaio, dalle 9:00 alle 17:30, è a numero chiuso ed è rivolto a studenti e studentesse di Design e Architettura dell’Università di Ferrara. Alcuni posti sono riservati anche a docenti e studenti delle scuole superiori interessati a questi temi come opportunità formativa e di orientamento.

Un’occasione di confronto tra formazione e mondo professionale per ripensare gli spazi dell’ospitalità in chiave accessibile e sostenibile.

Si ringraziano per il supporto: Wladimiro Bendandi (ADI Emilia-Romagna), Global Project (Pordenone), Kastamonu Italia Spa (Design Center, Pesaro), Livia Porro (Architutti, Trento; CERPA Italia ets), Studio PLAM (Ferrara), Tecnostile – General Contractor (S.Martino Buon Albergo, Verona).

È previsto il rilascio di attestato di partecipazione e crediti formativi professionali (CFP) per diverse categorie professionali, secondo le modalità indicate nel programma.

Accedi al modulo di iscrizione✍️

📄 Per il programma completo e tutti i dettagli, si invita a consultare la locandina.