CONFERENZA STAMPA – HOW I MET SCIENCE 2.0

Venerdì 21 maggio è stato presentato il progetto How I met Science 2.0 del gruppo universitario Scienziati Irriducibili.

La conferenza stampa si è tenuta presso l’ex foyer del Laboratorio Aperto di Ferrara – Ex Teatro Verdi.

Sono intervenuti

  • Assessore Rapporti Unife Alessandro Balboni (Comune di Ferrara)
  • Prorettore delegato alla Didattica Prof. Marco Bresadola (Università degli studi Ferrara)
  • Filippo Dall’Osso e Bianca Antonica (Scienziati Irriducibili)
  • Linda Polastri(Associazione NOVA APS)
  • Carla Calò (Laboratorio Aperto Ferrara – Ex Teatro Verdi)

 

Scarica la cartella stampa 

 

COS’è HOW I MET SCIENCE

“How I Met Science 2.0” è un progetto del gruppo universitario Scienziati Irriducibili, realizzato in partnership con l”Ass.Nova APS e con il Laboratorio Aperto di Ferrara – ex Teatro Verdi nell’ambito nel finanziamento Asse 6 – Città attrattive e partecipate del Por Fesr Emilia Romagna 2014-2020 (Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale).

Il progetto è stato patrocinato dal Comune di Ferrara e dall’Università di Ferrara.

Vincitori per il settimo anno consecutivo del bando per il Fondo Culturale dell’Università di Ferrara, gli Scienziati Irriducibili tornano con la versione 2.0 del loro progetto, che ha come obiettivo proprio la creazione di momenti in cui tutti possano interfacciarsi con la scienza e conoscerla.
Anche se nella suo assetto storico il progetto si componeva di 3 fasi (una di training, la seconda di outtreach e la terza del festival della scienza), si è optato, in questa edizione, per un formato più snello ma comunque coinvolgente, che potesse garantire il rispetto delle normative anti-Covid19 attualmente vigenti.

Il 27 maggio, il 3 giugno e il 10 giugno 2021, gli Scienziati Irriducibili vi aspettano quindi dalle 18:30 presso il Laboratorio Aperto di Ferrara – Ex Teatro Verdi con “How I Met Science 2.0”, 3 serate di divulgazione scientifica rivolte alla cittadinanza e in cui interverranno sei ospiti d’eccezione.

Tutte le serate sono state organizzate con la consueta collaborazione dell’Associazione NOVA A.p.s che ha supportato tutto il lavoro.
L’Associazione NOVA APS, fondata nel 2018 proprio da ex Scienziati Irriducibili, è composta da studenti ed ex studenti dell’Università di Ferrara (Dipartimento di Matematica, Ingegneria, Fisica e Scienze della Terra, Chimica, Biologia). NOVA si occupa principalmente di didattica di materie STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) e di divulgazione scientifica, rivolta a tutti ma con una particolare attenzione alle giovani generazioni, e promuove iniziative volte alle sostenibilità ambientale e sociale, di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, collaborando attivamente con altre realtà territoriali.

Questa edizione è stata inoltre realizzata in partnership con il Laboratorio Aperto di Ferrara – Ex Teatro Verdi (network Laboratori Aperti della Regione Emilia Romagna) nell’ambito del finanziamento Asse 6 – Città attrattive e partecipate del Por Fesr Emilia Romagna 2014-2020 (Programma operativo regionale – Fondo europeo di sviluppo regionale). Il Laboratorio Aperto di Ferrara è un spazio in cui innovazione tecnologica, ricerca, cultura si intrecciano in un dialogo tra mondi e competenze diverse, che proprio per questa sua vocazione ha sposato il progetto sin da subito con grande entusiasmo.

Per maggiori informazioni
Facebook Scienziati Irriducibili https://www.facebook.com/scienziatirriducibili
Instagram @scienziatiirriducibili https://www.instagram.com/scienziatiirriducibili/?hl=it
YouTube https://www.youtube.com/channel/UCfIKYGa0GD_QR56QLC2inMA

Scarica il programma del festival