Progettualità sulla didattica, sull’imprenditorialità, su formazione di comune interesse a progetti inerenti la Terza Missione di Ateneo. Sono queste le tematiche principali su cui verte l’accordo quadro recentemente sottoscritto dall’Università di Ferrara e il Laboratorio Aperto Ferrara.
“È un vero piacere avere siglato questo accordo-quadro con Open Lab srl, società che gestisce Laboratorio Aperto di Ferrara, che di fatto suggella i legami che già da tempo uniscono l’Ateneo con questa importante realtà territoriale fortemente improntata all’innovazione in ogni sua declinazione – afferma la Rettrice Laura Ramaciotti – . Auspichiamo che questo accordo rappresenti un ulteriore input per la condivisione di programmi comuni tesi a una visione sempre più innovativa del futuro da parte delle nostre studentesse e dei nostri studenti, nonché improntati all’ormai imprescindibile attività di trasferimento di saperi e di conoscenze al nostro territorio”.
“Il Laboratorio Aperto di Ferrara è una risorsa molto importante per Ferrara – dichiara Alessandro Balboni, Assessore comunale ai Rapporti Unife -. Come amministrazione comunale abbiamo investito molto nella collaborazione con i Laboratori Aperti sui temi ambientali, sulla progettazione europea e sui servizi ai cittadini, soprattutto quelli digitali. Si tratta di temi che sono naturalmente tesi alla collaborazione con il nostro Ateneo, che può essere forza promotrice di nuove progettualità e collaborazioni a favore di Ferrara e dei suoi studenti.”
Grazie a questo accordo, saranno individuati nuovi modelli e strategie che consentano di rafforzare il legame con il territorio, anche in termini sociali e culturali, attraverso la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e diffusione di conoscenze ed esperienze a elevato contenuto didattico all’interno delle rispettive organizzazioni e del tessuto sociale.
“Il Laboratorio Aperto di Ferrara grazie alle tante iniziative e azioni congiunte con Unife vuole accrescere la sua capacità di essere punto di riferimento per le nuove generazioni – spiega Diego Teloni, advisory board dei Laboratori Aperti – . Un luogo, l’EX Teatro Verdi, dedicato ai temi della trasformazione digitale e allo sviluppo delle competenze che vuole essere spazio di collaborazione, creatività e ispirazione per i giovani, dove poter studiare, apprendere, orientarsi verso il proprio futuro. Grazie a questo accordo sanciamo una collaborazione strategica con Unife, integrandoci con le tante iniziative di terza missione, con particolare attenzione nel supportare gli studenti nello sviluppare competenze imprenditive e imprenditoriali e nel creare iniziative di impatto sociale per la città di Ferrara.”
“Per la Terza Missione dell’Università di Ferrara questo accordo rappresenta un importante supporto per la realizzazione di attività congiunte tese alla valorizzazione di attività e di idee innovative a disposizione del territorio ferrarese – commenta Enrico Bracci, Prorettore delegato alla Terza Missione di Unife -. È infatti precipuo compito dell’Università munirsi di tutti gli strumenti idonei per incrementare l’innovazione e l’innovatività del territorio. In quest’ottica Laboratorio aperto si pone come stakeholder strategico per Unife al fine di valorizzare la ricerca e le conoscenze di ricercatrici e ricercatori e per offrire alle nostre studentesse e ai nostri studenti opportunità di sviluppare le proprie idee, capacità e competenze.”
“Accrescere il networking strategico tra Università e imprese e favorire iniziative in ambito di orientamento e placement. Sono questi gli obiettivi principali dell’accordo siglato tra Università di Ferrara, Comune di Ferrara e Open Lab (Laboratori Aperti), che mette la comunità studentesca Unife, laureate e laureati e giovani in generale, al centro di una serie di attività congiunte – illustra Andrea Gatti, Delegato alle attività inerenti all’orientamento in entrata e in uscita dell’Ateneo estense -. Al momento l’intesa risulta già fruttuosa, con la realizzazione di tirocini curricolari ed eventi e la possibilità di utilizzare spazi dedicati messi a disposizione dal Comune. Si sta infatti svolgendo presso l’Ex Teatro Verdi di Ferrara il programma “Job Sprint” di Unife, una serie di incontri con specialiste/i del mercato del lavoro, per indirizzare le/i giovani partecipanti a muovere i primi passi verso professioni e imprenditoria. Relativamente all’orientamento attivo nella transizione scuola-università, è stato attivato il Percorso SCELGO ConsapevolMENTE, mentre per la parte più strettamente connessa all’orientamento in uscita e per il lavoro all’estero, è stata coinvolta Er.go, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, che nel progetto si occupa anche di simulazione di assessment aziendale, in programma a maggio. Open Lab continuerà anche in futuro a rappresentare un punto di riferimento per le iniziative del nostro Ateneo, ed è intenzione di Unife mantenere aperto e vitale il rapporto con questa importante e attiva istituzione cittadina.”
Rassegna stampa
Estense.com
Ferraratoday.it