Il Laboratorio Aperto di Ferrara- Ex Teatro Verdi è orgoglioso di aver ospitato, il 10 ottobre, l’incontro con gli imprenditori di Toledo (Ohio), città da poco gemellata con Ferrara.

La delegazione di Toledo era partecipata da Nick Eyde e Chris Bollinger, imprenditori molto noti in Ohio nel settore del Real estate, Paul Zito, direttore del settore investimenti della Regional Growth Partnership (l’agenzia per lo sviluppo locale), James Rush, di Thread Marketing Group (attiva anche nel marketing territoriale della città di Toledo). A dare il benvenuto istituzionale agli industriali di Toledo sono stati gli assessori Matteo Fornasini ed Angela Travagli. Hanno presenziato alla conferenza anche il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, il commissario straordinario della Camera di Commercio Paolo Govoni, l’imprenditore e dirigente della squadra ferrarese di football americano delle Aquile Raffaello Pellegrini, il presidente di Sipro Stefano di Brindisi e il professor Enrico Bracci presentatore dell’Università di Ferrara. La giornata si è conclusa con un visita al Tecnopolo dove era presente anche il presidente di Ferrara Fiere Andrea Moretti.

Dall’incontro è emerso come si possano aprire nuovi orizzonti di collaborazione soprattutto nei settori dell’automotive (Toledo è la sede mondiale della Jeep, dal suo stabilimento escono circa 400mila vetture all’anno), della chimica e dell’ agroalimentare, soprattutto legato al cosiddetto Food processing, ossia la trasformazione dei prodotti agricoli. Naturalmente, non mancano le potenzialità in campo universitario, poiché anche Toledo ha un proprio campus con circa 20mila studenti e l’ateneo ha da poco festeggiato i 150 anni.