Il Laboratorio Aperto- Ex Teatro Verdi ospiterà, il 26 e 27 settembre, gli incontri del progetto “La città: utopia o progetto? Ferrara, una prospettiva culturale tra passato prossimo e futuro.”
Il tema principale sarà la città vista come habitat di relazioni, scambi e formazioni che interessano sia il singolo individuo che la collettività, e il loro destino. L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e dal Laboratorio di Studi Urbani, con il patrocinio del Comune di Ferrara ed affiancata come media partner cittadini dall’Istituto di Storia Contemporanea, dall’ Ex Teatro Verdi, insieme all’Archivio Ugo La Pietra e alla Cineteca Italiana di Milano. Saranno presenti docenti dell’Università di Ferrara e ospiti esterni: Pier Luigi Cervellati, Monica Graziina, Gaetano Sateriale, Ugo La Pietra, Andrea Pinotti, Giovanni Sassu, Marco Bertozzi, Anna Quarzi, Massimo Marchetti i quali parteciperanno a dibattiti, conferenze e tavole rotonde.
Lunedì 26 Settembre
alle ore 10:00
SALUTI ISTITUZIONALI
Interverranno: Laura Ramaciotti, Magnifica Rettrice, Università di Ferrara; Paolo Tanganelli, Direttore Dipartimento Studi Umanistici, Università di Ferrara; Enrico Bracci, Delegato alla Terza Missione. Università di Ferrara; Marco Gulinelli, Assessore alla Cultura Comune di Ferrara; Alessandro Balboni, Assessore all’Ambiente con Delega all’Università, Comune di Ferrara; Ada Patrizia Fiorillo e Giuseppe Scandurra, Responsabili del progetto, Università di Ferrara
dalle ore 10:30 alle ore 11:00
PROIEZIONE DEL VIDEO: IL TEATRO VERDI DI FERRARA. TRACCE PER UN DOCUMENTARIO
Nasce dalla collaborazione tra gli studenti dell’Università di Ferrara frequentanti il corso di Laboratorio di Antropologia Visuale del Dipartimento degli Studi Umanistici con Il Laboratorio Aperto di Ferrara. Inizialmente, grazie al professore universitario Giuseppe Scandurra, gli studenti hanno appreso le conoscenze per progettare correttamente un documentario. Successivamente, hanno partecipato alla realizzazione pratica del prodotto realizzando un video che narra la storia del teatro partendo dal decadimento e arrivando alla rinascita dovuta alla creazione del progetto Laboratorio Aperto.La regia è di Emanel Exitu.
dalle ore 11:00 alle ore 12:30
TAVOLA ROTONDA: LA CITTÀ DEL XXI SECOLO: FARE, RIFARE, PROGETTARE PER IL FUTURO
Interverranno: Alfredo Alietti, Università di Ferrara; Andrea Baravelli, Università di Ferrara; Pier Luigi Cervellati, Architetto e Urbanista, già Università di Bologna e di Venezia; Romeo Farinella, Università di Ferrara; Monica Grazina. Presidente Fondazione Architetti di Ferrara: Orsetta Giolo. Università di Ferrara; Gaetano Sateriale, Saggista, già Sindaco di Ferrara. Con la coordinazione di Giuseppe Scandurra, Università di Ferrara.
dalle ore 15.00 alle ore 16.00
FOCUS: LA CITTÀ, LA CONDIZIONE DELLO SPAZIO URBANO NEL CINEMA DI UGO LA PIETRA
Interverranno: Alberto Boschi: Università di Ferrara; Ada Patrizia Fiorillo: Università di Ferrara; Ugo La Pietra, Architetto,Artista, Designer
dalle ore 16:30 alle ore 18:00
PROIEZIONE DEI FILM DI UGO LA PIETRA
La grande occasione (1973) / La riappropriazione della città (1977) / Interventi pubblici per la città di Milano (1979) / Spazio reale, spazio virtuale (1979) / La casa telematica (1983) / Per il miglior dissuasore (2019)
Martedì 27 settembre
dalle ore 10.00 alle ore 12.30
TAVOLA ROTONDA: FERRARA: PROSPETTIVE APERTE. UN DIBATTITO TRA RICERCHE E OBIETTIVI
Interverranno: Paola Bastianoni, Università di Ferrara; Giovanni Ganino, Università di Ferrara; Anita Gramigna, Università di Ferrara; Loredana La Vecchia, Università di Ferrara; Elena Marescotti, Università di Ferrara; Marco Peresani, Università di Ferrara; Tamara Zappaterra, Università di Ferrara. Con la coordinazione: Matteo Provasi, Università di Ferrara.
dalle ore 15:00 alle ore 16:00
FOCUS: VERSO IL 2032: LUDOVICO ARIOSTO E L’ORLANDO FURIOSO
Interverranno: Fabio Romanini, Università di Ferrara; Valentina Gritti, Università di Ferrara; Giovanna Rizzarelli, Università di Ferrara.
dalle ore 16.00 alle ore 17:15
FOCUS: LA FERRARA INTERNAZIONALE DI ABY WARBURG. IL CICLO DEI MESI DI PALAZZO SCHIFANOIA
Interverranno: Andrea Pinotti, Università Statale di Milano; Giovanni Sassu, Direttore dei Musei di Rimini; Marco Bertozzi, Direttore Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara. Con la coordinazione di Andrea Gatti, Università di Ferrara
Per ulteriori informazioni sul progetto: https://sites.google.com/unife.it/lsu/home-page