S.M.ALL – Sharing Urban Solutions towards Sustainabile Mobility for ALL (condividere soluzioni urbane verso una mobilità sostenibile per tutti) è uno dei progetti vincitori della call URBACT IV. Sviluppato da Laboratori Aperti e Comune di Ferrara, mette la città come capofila nella ricerca di nuove soluzioni per una mobilità più accessibile a tutti i cittadini.
“È un progetto di cui siamo orgogliosi – racconta Alessandro Balboni, assessore all’ambiente e ai progetti europei –, siamo capofila di un programma prestigioso, Urbact, che si sviluppa su alcuni principi che già sosteniamo anche come amministrazione, la mobilità sostenibile, su cui siamo all’avanguardia, ma abbiamo deciso di fare un altro passo in avanti con questa iniziativa che punta allo sviluppo e alla diffusione di buone pratiche portando alla mobilità per tutti”.
Pier Paolo Pentucci di Laboratorio Aperto spiega: “La mobilità sostenibile è un tema cardine ormai dal 2011 per la Commissione Europea e in questo caso ha un’accezione ancora più importante, ossia che si aprano soluzioni accessibili per tutti”.
Il progetto ferrarese sarà dedicato alla mobilità in particolare dei bambini e dei ragazzi tra centro e periferia, ma si potrà prendere spunto anche dalle attività delle altre città per attivare buone pratiche.
La rassegna stampa:
https://www.ferraratoday.it/cronaca/mobilita-sostenibile-comune-ferrara-guida-rete-small.html