PASSAGGIO A NORD-EST

 

Dal 2015 la rotta migratoria balcanica si riversa con intensità nel sistema di accoglienza italiano. Che impatto ha questo incontro forzato di culture sulla vita e l’emotività dell’operatore sociale in prima linea?

Tramite la rotta balcanica migliaia di migranti cercano fortuna in Europa. Il sistema di accoglienza italiano è un’immensa macchina burocratica di cui gli operatori sociali sono gli ingranaggi. L’elevato dispendio di energie emotive e fisiche che questo lavoro comporta può creare stress, frustrazione e senso d’impotenza. Parole, foto e video si intrecciano con le emozioni di persone che operano in prima linea.

Fotografie di Luca Pradella
Dialoghi\performance di Mirco Baccichetto – Cooperativa Nuovi Vicini di Pordenone

A cura di PLAM Creative Studio – In collaborazione con la Cooperativa Nuovi Vicini di Pordenone e il Laboratorio Aperto di Ferrara Ex Teatro Verdi.

 

L’evento è realizzato dal Laboratorio Aperto Ferrara nell’ambito del POR FESR 2014-2020 della Regione Emilia Romagna (Asse 6 – Città Attrattive e partecipate)

 

Chi è PLAM?

 

PLAM è un giovane studio di progettazione multidisciplinare under 25, nato dall’unione di 4 ragazzi con background differenti. Il loro obiettivo è quello di far riflettere le persone proponendo un punto di vista che abbia un respiro globale. Nessuna denuncia, nessun pregiudizio ma un’analisi diretta di ciò che ci circonda.

 

Info per la visita:

 

Quando: venerdì 1 e sabato 2 ottobre dalle 10:00 alle 20:00 e domenica 3 dalle 10:00 alle 18:00

Dove: Laboratorio Aperto Ex Teatro Verdi – Piazza Verdi, Ferrara

(entrata gratuita!) 

 

Maggiori informazioni al sito: https://www.plamstudio.eu/  Mail: contact@plamstudio.eu | ferrara@labaperti.it