Open Lab Day – il 22 maggio alle 16.00 – via Castelnuovo 10, Ferrara

Grazie alla rete di relazioni costruite sul territorio nazionale gli spazi educativi utilizzati dal Laboratorio Aperto offrono agli studenti la possibilità di apprendere in ambienti funzionali,
sicuri e attrezzati con tecnologie all’avanguardia. L’obiettivo del Laboratorio Aperto è infatti di proporre dei format per l’apprendimento che mettano i ragazzi al centro di un processo educativo significativo, rendendoli attivamente partecipi della co-costruzione delle proprie conoscenze e competenze.
L’approccio metodologico didattico adottato dal Laboratorio Aperto di Ferrara infatti, fa propri i princìpi del Creative Learning, del Learning-by-Doing, del Project- Based Learning e della Peer Education. Ogni format per l’apprendimento, come i laboratori di edutech, viene progettato dando ampio spazio alla condivisione e alla sperimentazione. La componente di lezione frontale è limitata, mentre viene privilegiata l’attività pratica, solitamente gestita in piccoli gruppi. Ai partecipanti viene dunque lasciata la possibilità di ideare e fallire, testare soluzioni nuove e migliorarle di volta in volta.

Obiettivi attività:
– Conoscenza del patrimonio o del tessuto produttivo locale. I partecipanti saranno chiamati ad approfondire e rielaborare una diversità di contenuti legati al patrimonio (storico, culturale, naturalistico) o al tessuto produttivo del territorio. Ciò permetterà loro di accrescere il loro bagaglio di conoscenze e sviluppare un legame più forte con il contesto in cui vivono.
– Sviluppo di competenze digitali e trasversali. Durante le attività laboratoriali, caratterizzate da approcci propri dell’educazione non formale, i partecipanti rielaboreranno le
conoscenze acquisite, toccheranno con mano nuove tecnologie e acquisiranno basi di coding e digital storytelling. La tecnologia utilizzata non sarà però il fine dell’attività laboratoriale, ma lo strumento con cui sviluppare ulteriori competenze trasversali.

– Promozione della socialità. Grazie ad uscite didattiche, percorsi “sul campo” e attività di peer learning, il progetto permetterà ai partecipanti di riappropriarsi di spazi e luoghi, attraverso modalità di apprendimento in cui l’elemento sociale rivestirà un ruolo fondamentale.

Proposte attività:
– Makerdojo: progetto di educazione alla competenze STEAM per i ragazzi in età 8/17 anni con moduli da 4 ore, con particolare attenzione ai temi di Robotica, Making e Coding
– Stanza immersiva: disegnare e progettare esperienze di valorizzazione culturale e la possibilità di creare un percorso di ideazione, progettazione, realizzazione e proiezione di contenuti.
– Condivisione di attività; presenti e future del Laboratorio Aperto per azioni laboratoriali, gruppi di studio e ricerca, sviluppo e condivisione di competenze tra giovani del territorio.

PROGRAMMA del Giorno:
– Ore 16.00 check in
– Ore 16.15 condivisione attività: Makerdojo, Stanza Immersiva e condivisione di attività
– ore 17.00 chiusura presentazione
– ore 17.15 dimostrazioni
– ore 18.00 chiusura dei lavori

per maggior info scrivere su rizzo@labaperti.it