Torna il ciclo di lezioni gratuite del progetto ‘Young Revolution’. Rivolta a giovani dai 17 ai 30 anni, desiderosi di integrare il percorso formativo con le competenze richieste oggi dal mondo del lavoro, l’iniziativa sarà realizzata da Laboratorio Aperto, nella sede all’interno dell’ex Teatro Verdi.
Nello specifico, sono in programma 4 moduli da 4 corsi ciascuno, per dare la possibilità ai giovani di partecipare gratuitamente a 4 percorsi con lezioni complementari, intensive e della durata di due settimane ciascuno. Le lezioni si terranno il lunedì e mercoledì dalle 17 alle 20 per incentivare ancora di più la partecipazione.
“Durante questo percorso – spiega Marco Antonio Rizzo di ‘Laboratorio Aperto’ – i partecipanti conosceranno e applicheranno nuovi strumenti per ideare e realizzare un’impresa e darle il massimo della visibilità, creando un dialogo tra teorico e pratico. Per il secondo anno abbiamo deciso, dunque, di cambiare il format, ma non l’efficacia”.
Durante la prima edizione iniziata e terminata durante il 2022, centinaia di ragazzi, diplomati e universitari di Ferrara, residenti e fuori sede, hanno partecipato a 10 corsi organizzati dal Laboratorio Aperto di Ferrara. I corsi sono stati realizzati di sabato e domenica e hanno affrontato tematiche multidisciplinari, dal public speaking, al corso di illustrator, fino al corso base di excel.
“Questo progetto rientra in un corollario di attività che coinvolgono vari soggetti sul territorio, che gratuitamente, cercano di integrare il percorso formativo con le competenze richieste sempre in evoluzione del mondo del lavoro”, condivide l’Assessore Micol Guerrini. “Siamo ormai alla seconda edizione che ha visto il Laboratorio Aperto di Ferrara – ex Teatro Verdi centro di riferimento per il supporto alla formazione (soprattutto tecnologica) con numeri sempre crescenti. È importantissimo offrire queste opportunità in maniera inclusiva per supportare tutti i giovani del nostro territorio”, conclude l’assessore alle Politiche Giovanili.
I quattro momenti
Pensa. Crea. Posta. Repeat. – dal 26 giugno al 3 luglio
Come sfruttare a pieno i nuovi social del momento e come capire la metodologia per sfruttare fin da subito i nuovi trend. Questo percorso ha l’obiettivo di conoscere i contenuti dei social a oggi più influenti e come creare contenuti efficaci in base all’obiettivo della campagna. Corso per aspiranti social media manager e content creator.
Essere o non esserci – dal 10 al 19 luglio
Spesso abbiamo l’idea ma non sappiamo come comunicarla. Durante questo modulo scopriremo come creare un brand da zero, come ideare, studiare e realizzare un logo e l’immagine coordinata che va a seguire. Percorso ideale per aspiranti grafici.
Non esiste una seconda prima impressione – settembre
Una volta terminati gli studi inizia un nuovo importante percorso: trovare il lavoro dei nostri sogni. Non sempre si ha la possibilità di avere un colloquio preferenziale, prima avviene la fase delicata di spiccare rispetto agli altri. Per questo diventa decisiva la prima impressione.
Sviluppare un’impresa – ottobre
Da dove partire per sviluppare un’idea? Dal budget, al reperimento fondi, non sempre si ha le idee chiare sulla direzione da intraprendere. Questo corso ha l’obiettivo di supportare e sviluppare le idee imprenditoriali.