L’evento è destinato ai giovani che puntano ad avviare una propria impresa l’evento organizzato per martedì, nello spazio dell’ex Teatro Verdi, dai Giovani imprenditori di Cna Ferrara e Cna Emilia-Romagna. ‘Rigenerazione – Come creare un’impresa sostenibile’ è il titolo dell’incontro, in programma a partire dalle 16.45. Un appuntamento che rientra nel ciclo ‘Nextlab’, organizzato dai giovani imprenditori di Cna Emilia Romagna, che prevede altri due incontri a Modena e Bologna. Nel corso del pomeriggio verrà presentato il nuovissimo progetto ‘Scintille’, un portale web dedicato ai giovani aspiranti imprenditori che fornirà strumenti, testimonianze e servizi rivolti ai giovani che vogliono fare impresa.

‘Scintille’ è un progetto voluto fortemente dai Giovani imprenditori di Cna Ferrara – spiega Bruno Faccini – e vuole diventare un punto di riferimento e di incontro per altri giovani interessati ad avviare un’impresa, un’attività professionale, una partita Iva. Si troveranno servizi, indicazioni, suggerimenti, regole e pubblicazioni utili a chi vuole avviare un’azienda o una startup. Il portale è già online, ed è pensato come uno spazio in continua evoluzione, che si arricchirà via via di contenuti e proposte anche sulla base delle richieste e delle esigenze di coloro che lo frequenteranno.

La presentazione del progetto ‘Scintille’ si inserisce nel contesto della sostenibilità d’impresa. “La sostenibilità – ha aggiunto la responsabile dei Giovani di Cna Silvia Merli – è la chiave di volta della buona riuscita di una nuova impresa. Ogni nuova impresa deve essere sostenibile dal punto di vista finanziario ed economico, dal punto di vista ambientale, dal punto di vista della gestione del personale e dei collaboratori. Sono questi i valori che cercheremo di chiarire nell’incontro di martedì, con i consulenti e gli esperti di Cna e le testimonianze dei nostri imprenditori”.

L’incontro si aprirà alle 16.45 nello spazio dell’ex Teatro Verdi. Saranno Presenti i presidenti regionale e nazionale di Cna Giovani imprenditori Marcello Mattioli e Simone Gualandi. Per Cna Ferrara interverranno anche la consulente aziendale Sabrina Gumina, e i quattro imprenditori Alice Sebastianis di ‘Kool 2.0’, Maria Viviani di ‘Al Giardino da Mattia’, Angelica Raimondi di ‘Allour Studio’, e Francesco Cavallini di ‘Officina Cosmetica Estense’. Saranno presenti, per rispondere alle domande dei giovani aspiranti imprenditori, la responsabile dei servizi Cna Ferrara Emma Bolognesi e la responsabile dell’ufficio Credito Patrizia Barbieri. Interverranno infine Sara Cirone e Andrea Ragazzini, esperti di sostenibilità di impresa.