Si sono concluse le prime fasi del progetto START UP CREATION LAB, creato e promosso dal Laboratorio Aperto di Ferrara e patrocinato UNIFE.

Aperto agli studenti universitari, dottorandi e neo-laureati da non oltre un anno provenienti da tutta Italia, START UP CREATION LAB, un è stato progettato per fornire strumenti pratici e conoscenze imprenditoriali a giovani talentuosi.

Il percorso di 120 ore, da ottobre 2023 a marzo 2024 comprende:

● 60 ore di educazione sulla cultura d’impresa e formazione imprenditoriale
● 40 ore di attività di project work e pre-totipazione con il supporto di tutor e mentor
● 20 ore di presentazioni, inclusa una Pitch Session e attività di networking

Nel corso delle prime fasi i 40 partecipanti hanno potuto confrontarsi con 6 professionisti del settore, affrontando diverse tematiche:

Augusto Coppola

– Che cos’è una startup

– Entrepreneurship vs Intrapreneurship

Cipriano Moneta

– Business Model Canva

– Design Thinking Method

Jacopo Naidi

– Pitch deck: cos’è e come realizzarlo

Paolo Lasagni

– Approccio Lean per il lancio di una startup

– Prototipare la propria idea di impresa

Andrea Giattini

– Mercato di riferimento e strategie di marketing

Gianluca Fioravanti

– Leadership e Costruzione del Team

L’8 gennaio 2024 i ragazzi consegneranno la loro idea di impresa. e tra tutte le proposte, verranno selezionati i 35 progetti più promettenti per partecipare al modulo di formazione all’imprenditorialità e alle sessioni di pre-totipazione.

I 35 progetti selezionati parteciperanno a 5 giornate di project work e pre-totipazione affiancati da mentor e tutor provenienti dal mondo start-up e imprenditoriale che li supporteranno nello sviluppo delle idee di impresa e nella pre-totipazione.

I progetti d’impresa selezionati verranno presentati in un LAB DAY mediante una pitch session. Saranno invitati al LAB DAY anche i partecipanti delle precedenti fasi.

I progetti che si trasformeranno in imprese costituite accederanno alla fase 1 per la partecipazione al bootcamp start-up, di Innovit, il Centro per l’Innovazione di San Francisco, nato su impulso della Presidenza della Repubblica Italiana e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, allo scopo di costruire una interfaccia tra il mondo dell’innovazione italiano e l’ecosistema innovativo della Silicon Valley.

Le migliori startup costituite in termini di innovazione, sostenibilità economica, fattibilità tecnica potranno accedere al percorso di accelerazione di Innovit