Al Laboratorio Aperto di Ferrara va in scena “Vibrato” con la regia di Roberta Pazi.

Vibrato prende le sue referenze della tradizione del Promenade Theater e del teatro immersivo. Per la durata di circa un’ora e venti, gli spettatori saranno condotti dagli attori all’ interno del teatro, alla scoperta di luoghi e personaggi della storia.

La trama principale è quella di una delle tragedie più conosciute di Shakespeare, l‘ Otello, la storia di come il dubbio si insinua subdolo e diventa verità, senza possibilità di appello. Iago è il portatore dell’incertezza, è l’altra faccia della medaglia. Iago tende il tranello, Otello crede. Cosa muove Iago, cosa pensa Otello?
Siamo a Venezia dove parte il racconto e poi nell’ assolata Cipro dove arrivano tutti i personaggi e dove si consumerà la tragedia, ma è proprio qui che gli spettatori si divideranno; da una parte la voce di Otello, dall’ altra il percorso di Iago. Due spettacoli itineranti in contemporanea che guardano la stessa storia da due punti di vista diversi, per poi ricongiungersi solo alla fine.

Il Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, affascinante e vibrante con i suoi passaggi intricati e le ampie sale, è il luogo ideale per mettere in scena questo labirintico progetto, che vede una collaborazione preziosa e prestigiosa con il Conservatorio di musica della nostra città, G. Frescobaldi e i suoi meravigliosi musicisti.

La musica e i canti sono stati selezionati e diretti dal Maestro Guido Querci in assonanza con la tragedia della Carmen di Bizet.
Vi presentiamo dunque questo intricatissimo spettacolo, complesso, come l’animo umano.

Roberta Pazi

IMPORTANTE

ISTRUZIONI PER LO SPETTACOLO

Gentile Spettatore, lo spettacolo a cui stai per partecipare, ha bisogno di alcune istruzioni per l’uso:

  • per l’acquisto dei biglietti
  • per la serata della rappresentazione

Leggi attentamente
e ricorda, questo è uno spettacolo itinerante, non ci saranno sedute per gli spettatori, che sono invece, incoraggiati a camminare liberamente per le scene, entrando direttamente nel vivo dell’azione, come dalla più prolifica tradizione del Promenade Theater

PRIMA DI COMPRARE IL BIGLIETTO!

Al momento dell’acquisto farai una doppia scelta: LA DATA ed IL PERCORSO che ti interessa

Lo spettacolo è proposto da due cast differenti:

  • il cast UNO reciterà giovedì 25 e sabato 27 maggio, puoi controllare sulle locandine i nomi degli attori
  • il cast DUE reciterà venerdì 26 e domenica 28 maggio, puoi controllare sulla locandina i nomi degli attori

Inoltre in ognuna di queste sere ci saranno due diverse possibilità di itinerario:

  • La voce di Otello
  • Il percorso di Iago

ASSICURATI DI AVERE FATTO LA SCELTA GIUSTA, NON SARA’ POSSIBILE MODIFICARLA.

LA SERA DELLO SPETTACOLO!

Stampa o scarica sul tuo cellulare il biglietto. È l’unico modo per accedere, non ci sarà una biglietteria in loco.

Se avrai scelto IL PERCORSO DI IAGO, al tuo arrivo ti verrà consegnata una carta da gioco, conservala, ci sarà un momento specifico in cui gli attori ti chiederanno di seguirli, mostrando proprio una carta da gioco simile e ti guideranno al primo piano del teatro.
Se avrai scelto LA VOCE DI OTELLO invece lasciati guidare dalla musica.